«Via Gramsci sembra l’autostrada. Sindaco, fai rispettare l’ordinanza»

Malnate - Un residente scrive in Comune: «A che servono i cartelli?». E il caso divide il Pd

– Via Gramsci al veleno su Facebook: nelle ultime ore, infatti, si sta parlando parecchio sui social network della chiusura della strada che porta verso San Matteo (esclusi i residenti). Un cittadino residente nella zona ha sollevato la questione bacchettando l’amministrazione comunale: «Caro sindaco – scrive un residente – hai emesso una ordinanza e ti chiedo gentilmente di farla rispettare. Dalle 7 alle 9 via Gramsci è una autostrada ma non solo per le auto,

anche per i furgoni e i camion. Se c’è un’ordinanza e nessuno la rispetta, mi chiedo per quale motivo siano stati messi i cartelli».
La strada è stata chiusa per una questione di sicurezza per via delle condizioni di un muro dal quale sono precipitate delle pietre. La vicenda ha creato anche un dibattito interno al Pd: in particolare ha bocciato senza mezzi termini le misure promosse dal Comune: «A mio avviso – dice l’esponente del Pd – se il rischio, come detto dai vigili del fuoco, è la caduta del muro in via Gramsci non riesco a capire il senso di far comunque transitare i residenti: o c’è o non c’è il rischio di caduta. Se c’è vale per tutti: non è che il muro cade solo se passano i non residenti. A mio avviso non si può aspettare l’approvazione di un progetto edilizio di un privato per mettere in sicurezza un muro e una gronda che fronteggia una via pubblica». «Se è vero che i vigili del fuoco – insiste – hanno evidenziato questa pericolosità il Comune deve imporre l’immediata messa in sicurezza e in caso che il privato sia inadempiente sostituirsi ad esso per la messa in sicurezza stessa ovviamente a spese del privato. Altra cosa è l’accesso consentito ai soli residente che non ne capisco la motivazione: o una cosa è pericolosa o non lo è. Attenzione che sono soprattutto i residenti che percorrono a piedi tale tratto, magari portando i bambini a scuola, a essere i più interessati». Sulla vicenda è intervenuto il vicesindaco : «Cercheremo di intensificare i controlli: tuttavia se c’è un’ordinanza, la gente deve impegnarsi a rispettarla. Abbiamo sistemato diversi cartelli, ben visibili. Rispetto alla viabilità, c’è una situazione non bella. I Vigili del Fuoco dopo il sopralluogo hanno espresso un punto di vista preciso: attendiamo una ventina di giorni perché la società si attivi per intervenire. Vista la situazione parlerò anche con il comandante della polizia locale». Via Gramsci da tempo è al centro del dibattito tra gli abitanti del centro storico che a più riprese hanno segnalato lo stato di degrado e di abbandono del quartiere».