Via le strisce blu fino a San Silvestro. Gavirate mette il turbo al commercio

Parcheggio gratis ma con disco orario nelle vie Garibaldi e XXV Aprile: obiettivo turn-over. Sabato torna il “Natale”

Una buona notizia sia per gli automobilisti che per i commercianti del centro storico di Gavirate: l’amministrazione comunale ha deciso di togliere temporaneamente la sosta a pagamento dalle via Garibaldi e XXV Aprile, durante il periodo delle festività natalizie.
L’ordinanza firmata dalla comandante della polizia locale Lorenza Algiati entrerà in vigore proprio oggi e sarà valida sino al 31 dicembre. Per segnalare la novità agli utenti della strada, nelle vie interessate dal provvedimento saranno apposti degli appositi cartelli e avvisi. Per tutto il mese di dicembre sarà quindi possibile per i gaviratesi parcheggiare gratuitamente lungo tutto viale Garibaldi e lungo via XXV Aprile, le due strade dove sono concentrati la gran parte di negozi.

Dicembre è un mese decisivo per il commercio proprio grazie al Natale; non far pagare il parcheggio è un incentivo per la gente a venire nel centro storico di Gavirate a fare shopping. L’ordinanza della polizia locale gaviratese contiene anche un’altra importante prescrizione relativa ai parcheggi; vero che in via Garibaldi e via XXV Aprile per tutto dicembre le strisce blu saranno gratis, ma la sosta delle auto sarà comunque regolata dal disco orario. Negli stalli blu si potrà parcheggiare gratis ma con l’obbligo di non sostare per più di un’ora; una decisione presa dal Comune per favorire la rotazione delle auto in sosta. Il turn-over dei parcheggi permette ai clienti dei negozi di trovare molto più facilmente parcheggio e di conseguenza agevolare i negozi.

Oltre ai parcheggi gratis a dicembre, il Comune, per incentivare l’attrattività del centro storico ha organizzato l’evento “Natale in centro”, che vede protagonisti i mercatini di Natale, oltre a concerti, presentazioni di libri e giochi vari. Dopo il positivo debutto di sabato scorso, la manifestazione torna sabato; oltre alle tipiche bancarelle dei mercatini di Natale, ci saranno dei giochi natalizi organizzati dalla Compagnia San Giorgio e il Drago. Oltre che dal Comune, l’evento è organizzato da Ascom, comitato commercianti, Distretto del Commercio e alcune associazioni.