«Vogliamo che Rovera diventi pulita bella e vivibile»

Il comitato dei cittadini ha raccolto le proposte da presentare poi in Comune

Una Rovera più vivibile con parchi gioco, ben curata, con una viabilità più ragionata e attenta alle fasce deboli della popolazione. Ma anche parcheggi nuovi in vista della realizzazione della scuola materna di via Cacciatori delle Alpi e un percorso protetto per i pedoni tra Rogoredo e Rovera lungo via Montello. Una maggior cura del verde e delle manutenzioni oltre a un’attenta riflessione sul futuro dell’attuale edificio della scuola materna una volta completato il trasferimento nella nuova sede.

È questa, in sintesi, la fotografia ideale scattata dai cittadini che hanno partecipato alla serata, organizzata alla Residenza di Malnate dal comitato di Rovera-Rogoredo. Diverse proposte sono passate all’unanimità e molto presto potrebbero essere indirizzate all’amministrazione comunale. «Abbiamo impostato l’incontro e quelli che verranno – dice , portavoce del comitato cittadino – su un ragionamento molto semplice basato su due punti: il primo luogo, che il quartiere diventi bello, pulito e vivibile attraverso la collaborazione di tutti i cittadini. Il secondo obiettivo – ha chiarito – è creare le condizioni per la partecipazione dei cittadini facendoli avvicinare sempre più alla cosa pubblica».

Tra le proposte ce ne sono diverse che spiccano per rilevanza. «Sono diverse le proposte – spiega – votate all’unanimità. Innanzitutto c’è la richiesta di parchi gioco». Le strutture dovrebbero essere localizzate nella zona di via Ferrari. «All’unanimità – ha aggiunto – è stata votata anche la proposta di installare una casetta dell’acqua. Lo stesso discorso vale su una rivisitazione della viabilità del centro storico del quartiere e su nuovi parcheggi davanti alla nuova scuola materna visto che il progetto non ne prevedrebbe».

Poi c’è il futuro urbanistico dello stabile che attualmente ospita la scuola materna: «Il comitato – ha spiegato Longo – si è riservato di presentare una nuova proposta organica in occasione della prossima assemblea. È stato proposto un luogo di aggregazione sociale». E ancora, anche sul marciapiede di via Montello: «Nel caso in cui – dice – non si potesse realizzare il marciapiede, quantomeno creare un percorso protetto».

Un messaggio è stato rivolto anche agli agenti di polizia locale: «Chiediamo una presenza maggiore e sanzioni nella zona di via Monte Grappa contro il parcheggio selvaggio e in via Ferrari dove si parcheggia a sinistra».