800mila tonnellate di CO2 evitate. In riva al Lago il Comune è “green”

Un certificato attesta l’utilizzo di energie verdi da fonti rinnovabili

– Un’amministrazione attenta alle esigenze dell’ambiente e che punta sulle energie rinnovabili. Il Comune di Luino ha ricevuto il certificato che attesta l’utilizzo di energia verde prodotta da fonti rinnovabili sul territorio comunale.

Luino fa parte del consorzio Cev; si tratta di un’aggregazione di più di milleduecento enti pubblici che ha individuato con successo soluzioni efficienti per le attività della pubblica amministrazione, soprattutto con lo scopo di fare massa critica, per cogliere opportunità di risparmio nel settore dell’energia. E’ il quarto anno consecutivo che il Comune di Luino riceve questo importante riconoscimento che attesta come l’ente utilizzi energia proveniente da fonti rinnovabili, sia per gli edifici pubblici che per l’illuminazione pubblica.

Sono i numeri a testimoniare l’efficacia di questo impegno; nel 2014, le emissioni di CO2 evitate sono state 554.7 tonnellate, nel 2015 invece sono state 867.1 tonnellate, mentre nel 2016 il dato è salito a 882.37 tonnellate. Per quanto riguarda i primi mesi del 2017, le tonnellate di CO2 finora risparmiate sono state 296.37. «Sono molto soddisfatto per l’importante obiettivo raggiunto – commenta , vicesindaco di Luino e assessore all’Ecologia – e sono orgoglioso che il Comune abbia ricevuto per il quarto anno consecutivo questo riconoscimento».

Il consorzio Cev sviluppa progetti che consentono ai Comuni di ridurre la spesa attraverso la riqualificazione di impianti e strutture, nonché di autoprodurre il proprio fabbisogno energetico. Quando si parla di attenzione all’ambiente, si tocca inevitabilmente anche il tema delle manutenzioni. «Nonostante la costante diminuzione delle risorse finanziarie – prosegue Casali – il servizio manutentivo comunale ha svolto e continua a svolgere costanti interventi sia a supporto delle attività degli altri servizi o delle associazioni sia in chiave di manutenzione pura del patrimonio cittadino».

Tra le attività svolte, il vicesindaco ricorda in particolare: il supporto alle manifestazioni estive e teatrali, l’organizzazione logistica delle elezioni, l’asfaltatura del centro cittadino a fine ottobre e il completamento effettuato a maggio, la manutenzione delle griglie e dei pozzetti stradali, la sistemazione delle buche e degli avallamenti stradali dopo le grandi piogge, l’abbattimento di alcuni alberi pericolanti e la manutenzione degli stabili comunali e dei loro impianti. L’obiettivo è quello di valorizzare il patrimonio arboreo e del verde pubblico e urbano nel suo complesso.