Al via il nuovo reality “Il Collegio”. Sui banchi c’è anche un brebbiese

Allo show oltre a Adriano Occulto anche il varesino Filippo Zamparini

C’è anche un concorrente di Brebbia nel nuovo reality show “Il Collegio”, la cui prima puntata è andata in onda su Rai 2 lunedì in prima serata.

Si tratta del sedicenne Adriano Occulto che con gli altri diciassette concorrenti del nuovo programma, sta compiendo un viaggio nel tempo negli anni sessanta, ospiti in un collegio, dove vivono un’esperienza educativa, di formazione e di relazioni molto diversa e lontana dalla loro realtà quotidiana.

Il collegio propone infatti un metodo educativo alternativo, ispirato ai principi della “vecchia” scuola: Adriano e i suoi compagni, tra cui anche il quattordicenne varesino Filippo Zamparini, dovranno imparare poesie a memoria, scrivere in bella calligrafia, alzarsi in piedi quando entra il professore, non avanzare nulla di quello che hanno nel piatto e soprattutto fare i compiti senza utilizzare aiuti dal web, né utilizzare smartphone né tablet.

Adriano vive a Brebbia con mamma Anna e papà Giulio. «Non mi piace molto andare a scuola e sono stato bocciato – racconta nella sua presentazione – si impara di più lavorando invece che stare seduto su un banco ad ascoltare i professori». Durante la prima puntata de “Il Collegio”, che ha come voce narrante quella di Giancarlo Magalli, Adriano se l’è cavata bene.

«Preferisco uscire con gli amici – racconta di sé – giocare al parco, aggiustare le moto e andare in motorino; da grande vorrei fare il meccanico perché mi piacciono le moto. Se mi dovessero imporre regole che non mi piacciono, non obbedirò: non ho paura delle autorità». A giudicare dai messaggi che sono arrivati sulla pagina Facebook dell’adolescente brebbiese, Adriano, che ha dovuto rinunciare al suo amato taglio di capelli col ciuffo, è riuscito a fare colpo sul pubblico, soprattutto femminile, raggiungendo in un attimo il tetto delle cinquemila amicizie.

«La prima puntata è andata – il commento di Adriano – ci vediamo alla prossima del 9 gennaio; vi voglio bene a tutti. Grazie per i bellissimi commenti e per il supporto».