Carnevale travestiti da imbianchini. Per dare ai figli il loro “nuovo asilo”

Quindici genitori armati di vernice e pennelli hanno colorato gli spazi della Pascoli di Besozzo

Secchi di vernice e pennelli in mano, per ridipingere completamente l’atrio della scuola frequentata dai loro figli e per portare a compimento il patto stretto dal comitato genitori con l’amministrazione comunale di Besozzo. Un gruppo di mamme e di papà di bambini iscritti alla scuola dell’infanzia Pascoli di Besozzo hanno sacrificato le vacanze di Carnevale e, approfittando della chiusura dell’asilo, ha provveduto a ridare colore all’atrio dell’istituto.

Sono stati per la precisione quindici i genitori che hanno ridipinto le pareti; il risultato è stato davvero ottimo, visto il giudizio sul lavoro svolto dato dagli stessi piccoli alunni che hanno subito ribattezzato la loro scuola “nuovo asilo”. Un bel lavoro di squadra ha portato a un risultato davvero soddisfacente che resterà nel futuro della Pascoli.

«Era da molto tempo che volevamo ridipingere la scuola – spiega , presidente del comitato genitori – Abbiamo contattato l’amministrazione comunale – prosegue la presidente – proponendo loro una sorta di patto; il Comune avrebbe posato un nuovo pavimento nell’atrio dell’asilo, delle nuove luci, delle nuove tende e anche un nuovo gioco all’esterno, mentre noi genitori ci saremmo impegnati a verniciare interamente l’atrio».

Operazione ritinteggiatura che è scattata nei giorni scorsi, durante i giorni di chiusura per le vacanze di Carnevale; anziché travestirsi da Arlecchino , mamme e papà hanno vestito i panni degli imbianchini, rimboccandosi le maniche. «Volevamo lasciare il segno e penso ci siamo riusciti» osserva Renda.

«L’abbiamo fatto volentieri, sacrificando i nostri giorni di riposo per i nostri figli – afferma , un papà volontario – non abbiamo fatto nulla di speciale ma abbiamo fatto un’azione utile per tutti». Al lavoro anche una mamma che da piccola ha frequentato l’asilo. «Sono tornata con gioia in questo asilo dopo 35 anni – racconta del comitato genitori – l’idea è nata con l’obiettivo di rendere accoglienti e colorati gli spazi dove i nostri figli trascorrono gran parte del loro tempo; il risultato è semplicemente fantastico». Venerdì 17 alle 16, merenda nel giardino della scuola per inaugurare il “nuovo asilo”.