Da Luino un teatro per Amatrice

L’associazione di promozione sociale Aurora ha deciso di organizzare un’asta benefica

Ricostruire il teatro di Amatrice andato distrutto dopo il terremoto che ha colpito il Centro Italia lo scorso 24 agosto. L’ambizioso progetto parte da Luino, dall’associazione di promozione sociale Aurora, che ha deciso di organizzare un’asta benefica con cui raccogliere fondi da destinare alla ricostruzione della sala teatrale comunale del piccolo paese della provincia di Rieti, tra i più colpiti dal sisma di agosto.

«La cultura – spiegano dall’associazione – contribuisce alla rinascita e al ritorno alla vita di tutti i giorni, all’andare al cinema, a teatro, a godersi un’opera oppure una rappresentazione». Tornare alla normalità e alla quotidianità è una delle sfide a cui sono chiamate le vittime del terremoto, di chi ha perso la propria casa; restituire ai cittadini il teatro comunale può essere un gesto fondamentale. L’associazione Aurora, insieme con l’associazione Costruttori di Pace di Luino,

raccogliendo la sfida lanciata dall’artista Veronica BV e in collaborazione con la grafica Melissa Geli e Ekaterina Valeska Aranquiz Baez, ha deciso di organizzare l’evento speciale intitolato “L’Arte per l’Arte”; una raccolta fondi finalizzato alla ricostruzione del teatro comunale di Amatrice. Si tratta di un’asta di beneficenza che farà da asse portante a questa campagna di solidarietà per la quale l’associazione Aurora ha chiesto il patrocinio sia del Comune di Luino che di quello di Amatrice.

L’asta di beneficenza avrà luogo il prossimo 30 ottobre proprio nel centro storico della città affacciata sul lago Maggiore; lo scopo è raccogliere fondi per ricostruire la struttura danneggiata dal terremoto destinata a ospitare in futuro non solo il teatro ma anche laboratori di attività creative; una struttura definitiva che resterà nell’Amatrice ricostruita e non un modulo smontabile. All’asta andranno le opere d’arte realizzate dagli artisti del territorio, non soltanto del luinese, ma di tutta la zona insubrica, che vorranno dare il loro personale contributo. Gli artisti che vorranno collaborare alla realizzazione dell’evento del 30 ottobre, potranno donare una loro opera all’associazione Aurora; opera d’arte che sarà poi battuta all’asta a fine mese e il cui ricavato andrà al progetto di ricostruzione del teatro di Amatrice. Per aderire e ricevere maggiori informazioni sull’iniziativa, si può scrivere direttamente all’associazione Aurora via mail all’indirizzo:associazione.aurora.eos@gmailcom.

Un sodalizio fondato a Luino nel 2012 che ha tra le sue finalità quella di contribuire allo sviluppo culturale e civile dei cittadini e della sempre più ampia diffusione di una coscienza civile all’insegna dell’etica della responsabilità e della solidarietà tra i popoli.