Del Torchio bis. Ieri il via ufficiale. New entry rosa nella giunta

Enrica Bellorini designata assessore alle Politiche Sociali e Silvia Sartorio alla Cultura

Primo consiglio comunale ieri nella sala mostre del Comune di Besozzo, per il giuramento del riconfermato sindaco, con più del 70% dei consensi, . Presentata anche la nuova giunta composta da quattro assessori; due i confermati, il vicesindaco Gianluca Coghetto, promosso numero due viste anche le 472 preferenze ricevute, cui resta la delicata delega alle Politiche del Territorio, alla quale si è aggiunta quella allo Sport e Michele Bonati, confermato al Bilancio, Efficienza Amministrativa e Trasparenza.

Due le new entry all’insegna delle quote rosa: Enrica Bellorini designata assessore alle Politiche Sociali e Silvia Sartorio alla Cultura. Ciascun consigliere di maggioranza riceverà una delega specifica che verrà comunicata durante il prossimo consiglio di lunedì. «Nella formazione della giunta abbiamo tenuto conto di due dati – ha spiegato il sindaco – Quello del 70% ottenuto dalla squadra e l’enorme numero di preferenze ottenuto dai singoli consiglieri; siamo un gruppo forte e nella scelta abbiamo tenuto conto sia delle preferenze ricevute che delle competenze». La “squadra” di Del Torchio sarà allargata ai consiglieri di maggioranza.

«Ciascuno di loro riceverà una delega importante e legata a progetti specifici; il nostro sarà sempre un lavoro di squadra, composta da dodici giocatori». Per i candidati consiglieri della lista di maggioranza non eletti ci sarà la possibilità di far parte delle Consulte, previste dallo Statuto, che verranno formate a fine luglio, confrontandosi anche con le minoranze. Ieri sono stati designati anche i capigruppo consiliari; per la maggioranza della “Lista Civica X Besozzo che Vive” è stata scelta Francesca Pianese, mentre per le minoranze Fausto Emilio Brunella per “Noi con Besozzo” e Fabio Beverina per “Insieme per Beverina, Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia”.

Brunella si è congratulato con la maggioranza e augurato buon lavoro a tutto il consiglio, mentre Beverina ha sottolineato che «siamo tutti al servizio di Besozzo che tutti abbiamo a cuore».

Clima disteso insomma tra maggioranza e opposizioni nonostante le asprezze del post voto. «Non ho dubbi che le opposizioni saranno ferme e decise – commenta Del Torchio – ma so che saranno corrette ed educate, nel rispetto dei ruoli». Prossimo consiglio lunedì 26 giugno.