E la festa fa l’uomo ladro

Angera - I balordi avrebbero agito tra le 19 e le 24, durante la Street Food Parade. Due appartamenti svaligiati

Ladri d’appartamento in azione durante la festa dello Street Food ad Angera. Non è ancora chiaro come si siano svolti effettivamente i fatti, ma stando alle prime informazioni i “topi” hanno agito mentre impazzava la manifestazione in riva al Lago Maggiore.
Un evento di grande richiamo di pubblico, estremamente soddisfacente dal punto di vista della partecipazione popolare e sociale e del divertimento. Tuttavia qualcuno ha sfruttato il fatto che le case fossero vuote per darsi da fare saccheggiandole. Stando alle prime informazioni, non avrebbero messo a segno colpi consistenti dal punto di vista del bottino, anche se per il momento una stima esatta della refurtiva non è stata ancora effettuata con precisione. Ma andiamo con ordine.

I ladri avrebbero agito grossomodo tra le 19 e le 24, anche se sulla fascia temporale sono tuttora in corso tutti gli accertamenti necessari per fare piena luce sulle circostanze dei furti. Era da tempo che i ladri non entravano in azione dalle parti di Angera.
Il fatto che le case fossero in gran parte vuote ha costituito un’occasione da non perdere per gli scassinatori. La confusione che si è creata in città e il fatto che anche le forze dell’ordine

fossero impegnate sul lungolago per garantire l’ordine pubblico hanno stimolato i cacciatori di contanti e preziosi.
In pochi minuti, stando alle prime informazioni, i ladri si sono introdotti in due appartamenti in una zona defilata di Angera. Hanno rovistato tra le stanze degli alloggi a caccia di oggetti che avessero un valore. A quel punto, dopo aver passato al setaccio le due abitazioni, asportando tutto ciò che c’era a loro portata di mano, hanno arraffato il possibile e se la sono filata senza essere interrotti da nessuno durante le loro operazioni di scasso e rimozione dei preziosi.
Solo rincasando più tardi, magari dopo aver assistito al suggestivo spettacolo pirotecnico sul Lago Maggiore, i proprietari delle case saccheggiate hanno constatato il furto subito. Della vicenda si stanno occupando i carabinieri della stazione di Angera, coordinati dai colleghi della Compagnia di Gallarate.
I militari stanno raccogliendo tutti gli elementi necessari per definire con esattezza come si sono svolti i fatti. A proposito di sicurezza già nelle scorse settimane il Comune di Angera ha anticipato che si stanno valutando azioni volte a garantire un maggiore presidio del territorio attraverso l’installazione di telecamere ai varchi della città.