Elicottero caduto sul Minisfreddo. Per la Procura fu omicidio colposo

Sarà chiesto il rinvio a giudizio per Roberto Grazioli. Nello schianto, avvenuto tra Bisuschio e Arcisate, morì Stefania Fendoni

– Elicottero precipitato sul Monte Minisfreddo: chiuse le indagini, la Procura pronta a chiedere il rinvio a giudizio per il pilota. , 59 anni, alla guida dell’AW109 che lo scorso 19 novembre cadde sulle alture tra Bisuschio e Arcisate è accusato di omicidio colposo. Nello schianto perse infatti la vita , 41 anni, appassionata di volo e sport avventurosi. In seguito all’incidente rimase ferito anche un secondo passeggero, nonchè proprietario dell’elicottero: lo svizzero, 71 anni, ex marito di Fiona Swarosky, la regina dei cristalli, nonchè nome molto noto negli ambienti della finanza internazionale.

Secondo l’inchiesta coordinata dal pubblico ministero , l’elicottero precipitò in seguito a un errore umano. Il relitto è stato sottoposto ad accurate verifiche: non ci furono guasti nè sul fronte meccanico nè su quello della strumentazione di bordo.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri della compagnia di Varese, subito intervenuti con i vigili del fuoco di Varese (sul posto anche gli specialisti del Saf mentre in volo si è alzato anche l’elicottero del corpo Drago 84) l’elicottero si era alzato in volo circa 40 minuti prima dello schianto dall’aviosuperficie di Agno (Lugano) in Svizzera. Il volo avrebbe dovuto terminare a Sondrio. Non è chiaro il perché i tre stessero facendo quel viaggio che avrebbe dovuto durare un paio d’ore al massimo utilizzando quella rotta.

Quel pomeriggio secondo gli esperti meglio sarebbe stato non decollare affatto anche se Grazioli è un pilota estremamente esperto. La nebbia, a tratti, era piuttosto fitta: sia in Svizzera che in Italia. Dopo l’incidente alcuni residenti di Bisuschio, arrivati al limitare dell’area boschiva dove l’elicottero è precipitato, raccontavano di aver sentito lo schianto. In realtà è stato accertato che nessuno ha davvero visto l’elicottero precipitare. O quanto meno nessuno si sarebbe reso conto che il velivolo, dopo aver perso quota, si è schiantato al suolo.

L’allarme è stato dato da terra dallo stesso pilota. Che ha fornito le coordinate del volo, ma non ha saputo indicare con precisione, il punto esatto in cui l’elicottero è precipitato. Sul posto erano intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri, i mezzi del 118 e tutti gli agenti della polizia locale di Bisuschio e Arcisate reperibili. La vittima è deceduta sul colpo, Mahler è invece stato trasportato in ospedale. Si è fortunatamente ripreso dalle ferite riportate.