Il neosindaco si azzera la paga. Per finanziare i servizi sociali

Cocquio - Il primo atto di Centrella spiegato in una lettera ai cittadini: «Spero sia da sprone per tutti»

In barba a qualsiasi forma di scaramanzia, il primo consiglio comunale, dove il nuovo sindaco di Cocquio Trevisago, Danilo Centrella, presterà giuramento e presenterà la sua giunta, si terrà venerdì 17 giugno alle 20 nel salone teatrale Soms di Caldana. In attesa che tutte le caselle vadano al loro posto, il neosindaco ha inviato una lettera ai cocquiesi che oltre a contenere i ringraziamenti di rito, esprime la linea amministrativa che il primo cittadino intende tenere nei prossimi cinque anni.

«Ritengo la posizione di primo cittadino un esempio di solidarietà e mi impegno sin d’ora a donare il compenso per la mia carica a supporto di realtà sociali del nostro paese che necessitano di un aiuto finanziario, tra cui cito le molte scuole dell’infanzia, la Caritas parrocchiale e le associazioni di volontariato, in base alle richieste e ai progetti presentati al nostro gruppo» dichiara Centrella.
L’attenzione al sociale viene ribadita anche in altri passaggi della missiva. «Spero che questa mia decisione sia da sprone ai concittadini più fortunati ad un concreto aiuto verso chi ne ha realmente bisogno e verso le associazioni che dedicano il loro tempo alle realtà sociali in difficoltà» prosegue Centrella, che promette un rapporto diretto con i cittadini, per un’amministrazione condivisa.

Prima azione concreta della nuova giunta, sarà quella di rivedere il bilancio di previsione 2016 approvato alla fine di maggio dalla precedente amministrazione, con appena cinque voti favorevoli e sette astenuti; numeri che si spiegano con vari riposizionamenti elettorali dei candidati in vista delle imminenti elezioni comunali.
«L’ultimo bilancio ha colpito per la prima volta anche la scuola e il sociale – dichiara il neosindaco – il nostro primo obiettivo sarà rivalutare con accortezza il bilancio presentato e approvato a cinque giorni dalle elezioni e porre gli emendamenti necessari per il bene del paese. Non siamo politici e di questo vi siete già accorti, non abbiamo un atteggiamento ingessato, non vediamo le cose con pessimismo e non colpiamo alle spalle; ci mettiamo la faccia, il nostro tempo, la nostra disponibilità e il nostro cuore».

Centrella, proprio in queste ore, sta definendo la nuova giunta di cui non farà parte, molto probabilmente, Gianni Castellini, il candidato più votato con le sue 104 preferenze raccolte, che ricoprirà, invece, quasi sicuramente il ruolo di capogruppo di maggioranza. Vicesindaco dovrebbe essere nominato l’ex assessore Antonello Bevilacqua che manterrebbe le deleghe alle Politiche Sociali.
Il neosindaco insiste sull’importanza del concetto di squadra. «I ragazzi del mio gruppo hanno tutti un grande valore morale e ci uniscono rispetto e amicizia, non dettata da una coalizione politica; tutti uniti dagli stessi obiettivi e progetti» conclude Centrella.