La Madonna pellegrina di Fatima arriva a Luino

Dal 25 giugno al 2 luglio la festa per il centenario dell’apparizione, con un programma ricco di eventi

– Un evento di grande impatto spirituale che non riguarderà solo la comunità cristiana ma anche tutta la città. A Luino, nella settimana tra il 25 giugno e il 2 luglio, in occasione del centenario della prima apparizione, sarà presente la statua della Madonna pellegrina di Fatima che gira tutto il mondo, oggetto di devozione per milioni di cristiani.

La statua arriverà in città alle 17 di domenica 25 giugno, all’ex campo sportivo di via Lido e sarà portata in processione per le vie di Luino fino alla chiesa prepositurale dove alle 18.15 monsignor Luigi Stucchi celebrerà la messa di apertura. Il programma è molto ricco: ciascun giorno della settimana sarà dedicato a una categoria; lunedì 26 sarà la giornata dei giovani, martedì invece sarà quella dedicata alla sofferenza e al volontariato con la celebrazione di una messa alle 15 durante la quale verrà somministrata l’unzione degli infermi. Mercoledì giornata dedicata ai bambini e alle famiglie, mentre giovedì, solennità dei Santi Pietro e Paolo, giornata dei sacerdoti, dei religiosi e delle vocazione, con celebrazione di una messa solenne alle 10.30.

Venerdì 30 giugno giornata del perdono, mentre sabato 1° luglio alle 18 messa prefestiva e alle 21 processione aux flambeaux per le vie di Luino, con recita del rosario, presieduta dal vicario episcopale monsignor Franco Agnesi. Domenica 2 luglio, messa solenne di saluto al parco a lago celebrata da monsignor Paolo Martinelli, seguita da una processione fino all’ex campo sportivo per la ripartenza della statua della Madonna pellegrina.

«La nostra città attende con gioia la venuta della statua della Madonna pellegrina di Fatima, che sarà in mezzo a noi dal 25 giugno al 2 luglio prossimi – afferma il parroco di Luino – Spero siano giorni di animata preghiera e di grazie che, attraverso l’intercessione di Maria, il Signore vorrà offrire a ciascuno di noi».

La parrocchia di Luino si sta preparando ad accogliere la statua della Madonna di Fatima che verrà ospitata in chiesa prepositurale, dove ogni giorno, tra il 26 giugno e il 1° luglio, ci sarà un programma di preghiera che inizia al mattino alle 7 e si conclude alle 21 con la messa; nel corso della giornata si alterneranno momenti di preghiera.

«Maria non è una rievocazione del passato, bensì una presenza viva e attuale, che sostiene il nostro cammino verso l’incontro con Cristo che è lo stesso ieri, oggi e sempre» sottolinea il prevosto di Luino.