Luino terra di Miss Italia. Da Nives a Rachele

Domenica prossima l’attuale reginetta in città. Ma nel 1956 una piccola grande luinese vinse la fascia

Luino capitale di Miss Italia; non solo perché domenica prossima, 9 aprile, arriverà in città la Miss in carica , ma anche per aver dato i natali, nel 1936, a che il 30 agosto del 1956 si aggiudicò la fascia del concorso più importante d’Italia.

Proprio per festeggiare l’arrivo di Rachele Risaliti, l’amministrazione comunale luinese, con l’assessore , ha sentito telefonicamente Nives Zegna, che oggi vive a Milano, per salutare e rendere omaggio a un personaggio che anche come storia familiare, ha tanti legami con Luino e con Voldomino in particolare.

«L’abbiamo ovviamente invitata a venire in città il 9 aprile – riferisce l’assessore Miglio – ma purtroppo la signora Nives non potrà essere presente; mi ha molto colpito la sua voce meravigliosa, da attrice importante e dalla dizione perfetta».

Al telefono, la Miss Italia 1956 ha raccontato diversi aneddoti della sua lunga vita professionale legati alla città affacciata sul lago Maggiore. «La signora Nives è nata a Luino ma si è trasferita da giovane a Milano, ma tornava nei fine settimana nella nostra città dai parenti che avevano casa a Voldomino – racconta la Miglio – a Luino ha persino sostenuto un provino con Vittorio Gassman». Un legame con il lago Maggiore che coinvolge anche la famiglia di Miss Italia 1956; il fratello di Nives, è un apprezzato scultore, oggi ottantasettenne, che ha realizzato il Monumento ai Caduti in piazza Risorgimento a Luino.

Nel 1956 aveva fatto scalpore la scarsa altezza di Nives Zegna, alta appena 1 metro e 62, che non aveva impedito alla bella luinese di vincere il titolo. «È vero che sono alta soltanto 1,62 ma la bellissima Cleopatra, Mata Hari e la marchesa di Pompadour erano più piccole di me; e poi la stessa Lollobrigida mi supera di poco» dichiarò allora Nives, che in carriera fece l’annunciatrice tv e l’attrice in alcuni sceneggiati Rai.

Luino è pronta a accogliere domenica 9 aprile la Miss Italia 2016. «Le daremo il benvenuto a Luino, lieti di festeggiarla – afferma l’assessore Miglio – auspico che Rachele possa avere lo stesso successo di Nives nella vita professionale». Miss Italia sarà al Camin Hotel dalle 14 alle 16, al quale giungerà dall’imbarcadero attorno alle 13, a disposizione dei fan. «L’esperienza quale hair stylist ufficiale al concorso di Miss Italia cui ho partecipato mi ha entusiasmato a tal punto da condividere questa gioia con la mia città, a cui desidero presentare la bella Rachele» commenta la hair stylist luinese di Sarà Stile, organizzatrice dell’evento.