Disastroso incendio a Luino: 20 sfollati

Il rogo di vaste dimensioni è divampato ieri sera, 3 febbraio, in via Manzoni. Complice il vento si è espanso velocemente. Sul posto i vigili del fuoco

– Devastante incendio in via Manzoni: a fuoco il centro storico di Luino. Le fiamme sono divampate intorno alle 23 di ieri sera 3 febbraio. Complice il vento sono andati in fumo i tetti di quattro palazzine: sono una ventina gli sfollati di cui sette saranno ospitato nell’oratorio di via San Pietro in accordo con l’amministrazione e la parrocchia. Il rogo avrebbe avuto origine dal surriscaldamento di una canna fumaria. Il vento ha fatto la parte del leone.

Le fiamme si sono rapidamente allargate ai tetti delle due abitazioni confinanti a quella da cui l’incendio ha avuto origine. Non solo grosse “fiaccole” trasportate dal vento hanno raggiunto il tetto di un edificio dall’altra parte della strada. Lo scenario che i soccorritori si sono trovati davanti è stato apocalittico. Le “fiaccole” volavano in aria incendiando gli alberi dei giardini circostanti l’epicentro del rogo, mentre la gente scappava in strada. Sul posto a gestire la situazione sono intervenuti 25 vigili del fuoco arrivati da Luino, Laveno Mombello e Varese. Cinque vigili del fuoco fuori servizio vista la situazione hanno raggiunto via Manzoni e si sono messi a lavorare nonostante fossero di riposo. Sul posto in forze i carabinieri della compagnia di Luino, con il capitano Francesco Spera a guidare l’intervento, che hanno dato un contributo fondamentale. Al momento in cui scriviamo l’incendio è in fase di contenimento. Il lavoro andrà avanti per tutta la notte. Fortunatamente non si registrano feriti. In mattina arriverà il bilancio definitivo del disastro.