No a inciviltà e vandalismi. Nuova ordinanza su vetro e lattine

Il Comune replica il divieto per contenitori e bottiglie: sarà in vigore fino al 7 agosto

Divieto di consumo, di vendita e di somministrazione di bottiglie o contenitori di vetro o di latta sul territorio comunale di Luino, dalle 19 alle 7 del mattino. Il sindaco ripropone anche per quest’estate il provvedimento introdotto lo scorso anno per contrastare fenomeni di inciviltà e di vandalismo odiosi e pericolosi come l’abbandono di bottiglie di vetro spaccate nelle piazze e nelle vie della città. Un fenomeno che purtroppo è già stato registrato in questo inizio di stagione estiva; bottiglie e vetri abbandonati sono stati segnalati sul lungolago e in alcune vie del centro storico.

L’ordinanza del sindaco è già in vigore e lo sarà fino al 7 agosto; tutti i giorni, dalle 19 alle 7, fino a quella data, a Luino è vietato il consumo, la vendita e la somministrazione per asporto di bevande di ogni genere, alcoliche e non, bicchieri di vetro e contenitori di latta, da parte delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, autorizzate anche in forma temporanea, da parte delle attività artigianali e in genere da parte di tutte le forme di commercio che consentono la somministrazione di bevande in vetro o latta anche attraverso distributori automatici come bar, ristoranti e ambulanti.

L’ordinanza firmata da Pellicini, vieta anche di portare con sé, consumare e/o abbandonare in luoghi pubblici contenitori di qualsiasi genere. I ristoranti e i bar di Luino potranno somministrare bevande in vetro solo durante la consumazione dei pasti al tavolo o al banco; vietato introdurre nell’area delle manifestazioni bevande in vetro o latta, sia per uso personale sia con l’intento di distribuirle, anche gratuitamente.

Somministrazione e consumo di bevande in vetro sono consentiti solo all’interno dei locali; l’ordinanza del sindaco impone ai commercianti di provvedere alla rimozione dei rifiuti abbandonati per evitare l’accumulo di sporcizia. Consentita ovviamente la possibilità di vendere bevande in contenitori di plastica o in lattina. Per i trasgressori sono previste sanzioni che vanno da un minimo di cento euro di multa a un massimo di cinquecento euro; importi destinati a raddoppiare in caso di reiterazione dell’inosservanza.

L’ordinanza è stata emessa «viste le numerose manifestazioni organizzate nel territorio luinese e l’arrivo in città di turisti e persone provenienti dai paesi limitrofi, per garantire il decoro urbano e contrastare fenomeni di precarietà igienica come l’abbandono di bottiglie di vetro frantumate» si legge nelle motivazioni.