Parcheggi gratis a Luino e Besozzo. La scelta natalizia dei due Comuni

Accolte le richieste dei commercianti per agevolare gli acquisti

Parcheggi gratuiti oggi e sabato prossimo, Vigilia di Natale, a Luino, mentre il Comune di Besozzo applicherà lo stesso provvedimento a partire dal 19 dicembre fino al 7 gennaio 2017. Una scelta caldeggiata in particolare dai commercianti per agevolare i propri clienti nello shopping natalizio e nella corsa all’ultimo regalo.

Del resto, la vocazione commerciale di entrambe le città è evidente come anche quella di Gavirate, dove il Comune ha deciso di non fare pagare il parcheggio in centro per tutto il mese di dicembre, sostituendo momentaneamente le strisce blu con la sosta a disco orario di un’ora, per agevolare il turn over dei posti.

Per Luino è la prima volta che le strisce blu, anche se solo per due gironi, vanno in soffitta; un regalo di Natale che l’amministrazione comunale ha voluto fare a cittadini, turisti e commercianti della città. La decisione è giunta ieri dalla giunta comunale presieduta dal sindaco , con l’obiettivo di agevolare l’accesso dell’utenza nelle aree centrali di Luino.

La richiesta al Comune era giunta dagli stessi esercenti, in particolare quelli di piazza Libertà e via Cavallotti; a causa dei lavori in corso, in piazza Libertà è impossibile parcheggiare per i clienti dei negozi, mentre le carenze della via Cavallotti sono storiche. Rendere gratuita la sosta nei giorni di punta dello shopping rappresenta anche una bocca d’ossigeno per il commercio dei piccoli negozi, ancora alla prese con una ripresa dei consumi troppo lenta; la richiesta alla giunta comunale di Luino è stata formalizzata da Ascom.

L’amministrazione comunale ha deliberato ieri mattina; sabato 17 e sabato 24 dicembre i parcheggi di Luino saranno gratuiti. «Dopo la preliminare riunione di martedì con un gruppo di commercianti di Luino centro di cui Luca Gobbato, direttore di Ascom si è fatto portavoce, abbiamo condiviso la richiesta di agevolare la cittadinanza durante i due sabati – afferma , vicesindaco e assessore alla Viabilità – abbiamo fatto questa scelta sull’esempio di altre città italiane in occasione del Santo Natale». La giunta comunale luinese ha deliberato ieri di sospendere il pagamento del parcheggio negli spazi delimitati dalle strisce blu per oggi e per sabato 24 dicembre. Alla polizia locale e al provveditorato, ciascuno per le proprie competenze, il compito di modificare l’attuale regolamentazione in materia.

Stesse motivazioni hanno indotto la giunta comunale di Besozzo, guidata dal sindaco , a prendere la decisione di rendere gratuiti parcheggi a pagamento, che sono concentrati nelle vie dello shopping besozzese, dal 19 dicembre al 7 gennaio. «Sospendiamo temporaneamente la sosta con tariffa oraria per agevolare l’utilizzo dei parcheggi nell’area commerciale del paese» si legge nell’ordinanza.