Strade più sicure per i bambini. Auto a trenta all’ora davanti a scuola

Luino - L’amministrazione limita con un’ordinanza la velocità nei pressi degli istituti cittadini. La richiesta avanzata dal consigliere Taldone

Salvaguardare la sicurezza degli utenti deboli della strada, in particolare i bambini, introducendo il limite di velocità a 30 orari sulle strade di Luino nei pressi degli istituti scolastici presenti in città.
Con un’ordinanza firmata dalla polizia locale, l’amministrazione comunale luinese ha fatto propria una proposta avanzata alcune settimane fa dal capogruppo di minoranza e consigliere provinciale (La Grande Luino). La polizia locale ha valutato le caratteristiche strutturali e viabilistiche delle vie e delle strade dove sorgono le scuole di Luino e i relativi flussi di traffico,

che si verificano in particolare negli orari di punta, in entrata o uscita dai vari istituti. L’obiettivo è quello di salvaguardare le condizioni di sicurezza di auto e persone nei pressi degli istituti scolastici di Luino, tenendo conto che le zone interessate dall’introduzione del nuovo limite di velocità, sono tutte caratterizzate da carreggiate di ridotte dimensioni e in alcuni casi, addirittura prive di un marciapiedi su entrambi i lati. Una situazione di evidente pericolo prima di tutto per i bambini, ma anche per i loro genitori e accompagnatori, senza contare ovviamente i residenti in zona, che si trovano a transitare di lì in particolare nelle ore di punta. Pedoni, ciclisti e residenti,saranno maggiormente garantiti grazie all’introduzione del limite a 30 km/h. Sono diverse le vie comunali interessate dall’ordinanza della polizia locale: via Asmara all’intersezione con via della Roggia, via Copelli all’altezza del civico 13/A, via Creva da piazza Tolini siano all’intersezione con via Beltempo, via Bottacci su tutta la via, via Bernardino Luini da piazza Luini sino all’intersezione con via San Pietro, viale Rimembranze su tutta la via, via Lugano da piazza San Francesco sino alla rotonda Sanary e infine via Delle Motte, dalla parrocchia fino all’intersezione con via Longhirolo. Il nuovo limite di velocità entrerà in vigore non appena sarà pronta la nuova segnaletica stradale; soddisfatto per l’accoglimento della sua proposta, il consigliere Taldone. «Sono soddisfatto – afferma il capogruppo – così si dimostra attenzione alle esigenze dei cittadini e si danno risposte concrete ai problemi della città».
«La sicurezza, in particolare quella dei minori, è un tema che ci sta particolarmente a cuore e sul quale torneremo e operare il tal senso consente a una comunità di vivere serena». Soddisfazione per l’introduzione del limite di velocità a 30 km/h davanti alle scuole della città viene espressa anche dal sindaco di Luino. «Abbiamo prontamente raccolto la giusta segnalazione del consigliere Taldone» chiosa il primo cittadino .