Turismo e commercio. Le armi vincenti della città sul lago

Approvato il Dup 2017/19 che premia la crescita demografica e le attività economiche e produttive

La giunta comunale di Luino ha approvato, qualche giorno fa, il Dup 2017/19, ovvero il documento unico di programmazione; uno strumento amministrativo obbligatorio per legge, che contiene tantissime informazioni riguardanti la macchina amministrativa e la città stessa.
Una delle parti più interessanti anche per i non addetti ai lavori, riguarda la fotografia di Luino che emerge scorrendo il lunghissimo documento, su cui l’amministrazione comunale si base per impostare le proprie decisioni future.

Dal Dup appena approvato emerge ad esempio l’andamento demografico della popolazione residente che al 31 dicembre 2015 era composta da 14.786 abitanti; un dato in crescita rispetto agli anni scorsi dopo che si era registrato un leggero decremento sino al 2011, seguito da un leggero aumento sino al 2014.
Il Comune di Luino mantiene intatta la sua vocazione turistica e l’incremento della popolazione legato alla presenza di turisti sul territorio comunale deve essere considerato nella sua componente stagionale, cioè relativa all’incremento della popolazione residente nel periodo estivo.

Non stupisce il dato dell’incidenza della fascia d’età oltre i 65 anni che rappresenta più del 50% della popolazione adulta, mentre la fascia d’età prescolare ha un’incidenza di circa il 10%.
Luino sta invecchiando, come purtroppo tante altre città della provincia e italiane; l’età media si assesta a 45,7 anni, in aumento rispetto agli anni precedenti, ma aumenta, seppure di poco, la popolazione tra gli zero e i 18 anni.
L’indice di vecchiaia di Luino nel 2016 è

di 197.7, ogni cento giovani ci sono 197.7 anziani. L’indice di natalità nel 2015 è di 8.4 che è il numero medio di nascite all’anno in città ogni mille abitanti; l’indice di mortalità è di 12.6, che rappresenta il numero medio di decessi all’anno ogni mille abitanti.
Il Dup fotografa anche l’attuale situazione delle attività economiche e produttive presenti in città; fortissimo il fenomeno del frontalierato. Il tessuto commerciale di Luino è caratterizzato dalla prevalenza di esercizi commerciali di medie e piccole dimensioni; sono in totale 290 gli esercizi commerciali, dei quali 82 attivi nel settore alimentare.
Di questi negozi, circa 170 hanno l’affaccio diretto sulle vie principali della città, costituendo di fatto una sorta di sistema commerciale “naturale”. Negli ultimi anni, si è registrata in città una ripresa delle attività commerciali nel centro storico, mentre sono in difficoltà quelle delle frazioni; storico è anche il mercato di Luino che include più di 370 abitanti.
Il Dup conferma quindi la vocazione commerciale ma anche quella turistica della città grazie ad esempio allo splendido lungolago; turismo caratterizzato da una presenza di tipo residenziale italiana e straniera, con una notevole incidenza di seconde case.