Tutti pazzi per il Centro Jrc di Ispra. Diecimila iscritti per l’open day

L’evento - Sabato 80 attività guidate aperte al pubblico alla scoperta della scienza

– Pienone per l’Open Day del Joint Research Centre di sabato. A Ispra approderanno diecimila persone. A un giorno dalla chiusura delle iscrizioni l’ufficio stampa annuncia questo risultato straordinario, che denota grande interesse per l’istituto di ricerca europeo più vicino a casa nostra.
L’edizione 2016 dell’evento promosso dalla Commissione Europea avrà come tema “Dare un senso alla scienza”. Tutti possono partecipare gratuitamente e cogliere l’occasione per visitare i laboratori, assistere alle dimostrazioni scientifiche, partecipare agli esperimenti e incontrare di persona scienziati e ricercatori di tutta Europa.

Il programma è ricchissimo e prevede oltre 80 attività guidate adatte a tutti. Fra questi: una caccia al tesoro per rendere più verde il sito di Ispra; una mostra sul ciclo dell’acqua e per ricordare Gemona del Friuli; un gioco sui cambiamenti climatici e sull’agricoltura; l’esperimento tsunami; le conferenze sui temi più attuali come la sicurezza delle piattaforme di estrazione di petrolio e gas, le città intelligenti, la cybersicurezza, tanto per citarne alcuni. La manifestazione permetterà di entrare nel fantastico mondo della scienza e capire il ruolo fondamentale del centro isprese nel processo legislativo dell’UE. Dal primo Open Day nel 1992 la manifestazione è diventata sempre più importante e popolare, accogliendo nell’ultima edizione 2013 oltre diecimila persone: un numero che quest’anno potrebbe essere bissato o facilmente superato.

Quest’anno l’Open Day si svolgerà in contemporanea anche a Bruxelles, che celebrerà la Giornata dell’Europa. Durante l’evento, Radioimmaginaria – la prima stazione radiofonica gestita da adolescenti e rivolta a loro – trasmetterà dal vivo interviste con scienziati e visitatori. Attualmente vi collaborano circa 230 teenager di 20 diverse città di tutto il mondo, trasmettendo in tre lingue (inglese, italiano, francese). Questa è una delle novità di questa edizione. Il Semestre Olandese propone inoltre l’esposizione fotografica “Noi europei – Youropeans”. Ulteriore novità la possibilità di partecipare al dibattito/videoconferenza di “Citizens’ Dialogue” che avverrà a Bruxelles in occasione della Giornata dell’Europa. Un’opportunità rara per parlare direttamente con un commissario europeo.