Un giorno di festa per tutta Angera. Il Punto Nascite rivede la luce

Una battaglia vinta: ieri la riapertura. Le mamme sciolgono il presidio ma si costituiranno in associazione

Riaperto ufficialmente il Punto nascite dell’Ondoli: «Oggi è un grande giorno – dicono le mamme – e presto nascerà anche la nostra associazione».

Ieri mattina alle 10 Angera era in festa davanti al proprio ospedale: decine di palloncini sono stati lasciati liberi di volare in cielo, mentre al reparto è stato donato un quadro dipinto proprio da una delle mamme ribelli. «Ce l’abbiamo fatta: le mamme, le nonne, i papà, i tanti volontari sono stati ascoltati. Anche il Punto nascite di Angera, oltre al reparto di Pediatria già riaperto, è tornato in funzione. Il reparto di Ginecologia e Ostetricia,

già insignito del Bollino Rosa, per la qualità dei servizi offerti alle pazienti, torna a funzionare anche come Punto nascite, con tutti i requisiti di sicurezza», dicono le mamme combattenti. «La nostra vittoria più grande è stata l’aggregazione di un gruppo meraviglioso di persone, tantissimi cittadini uniti dalla voglia di partecipare e fare del bene per una causa sacrosanta, in questo caso, la salvaguardia di due reparti ospedalieri fondamentali per un territorio molto vasto, di oltre 15 comuni – dicono ancora – Per questa ragione, da oggi, noi mamme sciogliamo il presidio, ma vogliamo diventare un punto di riferimento per il bene dell’ospedale Carlo Ondoli e, in particolare, per il futuro dei reparti di Pediatria e Maternità».

La partecipazione spontanea e apartitica dei cittadini qui ha fatto la differenza. Per questo le mamme di Angera si stanno organizzato dopo lo scioglimento del presidio: nascerà un’associazione. «Verrà fondata e costituita nei prossimi giorni, con l’intento di sostenere e collaborare con i reparti di Pediatria e Maternità, mantenendo sempre aperto un canale di comunicazione e informazioni tra l’ospedale e i cittadini». Per , consigliere regionale Lega Nord, la riapertura «è in primo luogo una vittoria del territorio contro le assurde intrusioni della Stato centrale nella gestione della sanità lombarda». Prosegue Monti: «La Regione ha mantenuto i propri impegni». E l’assessore regionale al Wellfare ha ribadito il concetto: «Ancora una volta Regione Lombardia dimostra di mantenere le promesse fatte. Come avevamo annunciato qualche settimana fa, in occasione della riapertura del reparto di Pediatria, da oggi e’ nuovamente attivo anche il Punto Nascita dell’ospedale Ondoli».