«Un premio della Regione per Gigi Riva, vero campione»

Lo ha chiesto il consigliere varesino Luca Marsico: «Giusto riconoscimento»

Un premio speciale di Regione Lombardia per il grande Gigi Riva, il grande campione del Cagliari e della nazionale italiana, leggiunese, varesotto e lombardo doc.

A chiedere, attraverso una mozione da discutere nell’aula del consiglio regionale, di assegnare nel più breve tempo possibile un riconoscimento a Rombo di Tuono, è stato il consigliere varesino di Forza Italia Luca Marsico, il quale nella mattinata di ieri ha depositato la mozione al Pirellone. Nel documento, si chiede sia al presidente Roberto Maroni che all’assessore allo Sport Antonio Rossi, di conferire un premio speciale al bomber leggiunese. «Gigi Riva attraverso la sua straordinaria carriera sportiva e dirigenziale quale dirigente accompagnatore della nazionale azzurra di calcio per oltre vent’anni,

rappresenta un esempio unico anche per i giovani nel mondo dello sport – dichiara Marsico – Sono sicuro che Regione Lombardia saprà omaggiare in modo speciale un campione nato sulle rive del lago Maggiore e che tuttora, mantiene un stretto legame con i luoghi ove ha trascorso gli anni giovanili ed iniziato la sua carriera da calciatore prima dell’epopea con il Cagliari». Rombo di Tuono, come lo soprannominò un altro fuoriclasse ma del giornalismo come Gianni Brera, ha appena ricevuto del Coni la massima onorificenza sportiva come il Collare d’Oro; la “sua” regione, la Lombardia, non vuole essere da meno. «Il mio impegno sarà massimo affinché, nel più breve tempo possibile, Gigi possa avere il giusto riconoscimento dalla Regione che gli ha dato i natali 72 anni fa» promette il consigliere.

Prima di partire per la Sardegna, che poi lo ha adottato, Gigi Riva ha calcato i campi di calcio del Laveno Mombello e poi del Legnano; il campione leggiunese detiene tuttora il record di gol con la maglia azzurra, 35 in 42 partite. L’attore Francesco Pellicini ha dedicato a Rombo di Tuono uno spettacolo teatrale; Riva nella sua carriera ha ottenuto molti riconoscimenti senza mai dimenticare il suo legame con Leggiuno dove ha ancora una casa e il lago. Come si può evincere in un recente libro su di lui scritto da Giovanni Gelsomino nel capitolo “Un leggiunese cagliaritano” scritto da Claudio Ferretti, giornalista di Leggiuno e presidente del Fans Club Gigi Riva. «E’ giusto e doveroso che la Regione Lombardia premi Riva – commenta Ferretti – siamo davvero contenti dell’iniziativa presa dal consigliere Marsico; a mio avviso, non bisognava aspettare che Rombo di Tuono compisse 72 anni perché il nostro territorio e mi riferisco anche alle amministrazioni provinciali e comunali di Leggiuno, che si sono succedute negli anni».