Una gara mozzafiato attorno al Lago Maggiore. E il vincitore sarà chi consumerà di meno

L’appuntamento è il 9 aprile con la “Gai Economy Run”, una corsa con protagoniste macchine ibride

Solitamente in una gara di auto a vincere è chi, con la propria vettura, taglia per primo il traguardo; regola che non vale però nella manifestazione “Gai Economy Run”, dove a trionfare sarà il concorrente che avrà consumato meno carburante durante il percorso. Il Gai, il Gruppo di Acquisto Ibrido di Carnago, ha presentato l’edizione 2017 di quella che negli anni passati era stata chiamata Gai Pride, la prima corsa “ibrida” d’Italia, ma che da quest’anno si intitolerà “Gai Economy Run” e che avrà un testimonial d’eccezione come , storico inviato della Rai ai box nei gran premi di Formula Uno.

L’appuntamento per il 2017 è domenica 9 aprile a Laveno Mombello, da dove prenderà il via e si concluderà il giro del lago Maggiore a bordo di auto ibride, ovvero alimentate sia a benzina che elettricamente. Un evento aperto a tutti i possessori di un’auto ibrida che vedrà i partecipanti sfidarsi in una vera gara automobilistica amatoriale dove a vincere sarà il pilota che completerà il percorso consumando meno carburante, dimostrandosi un virtuoso del pedale.

Altra novità, la misurazione dei consumi delle vetture in gara che sarà ancora più precisa grazie all’utilizzo di una App chiamata “Hybrid Assistent”. L’obiettivo è promuovere la mobilità sostenibile, facendo gruppo e vivendo da vicino le potenzialità del sistema ibrido.

«Ad aprile 2014, proprio sul lago Maggiore facevamo la prima edizione della gara a chi consuma meno tra auto ibride – afferma, fondatore del Gai con Gianalfredo Furini – oggi le adesioni sempre più numerose e i piloti in gara ci hanno spinto a cambiare le regole e il nome della manifestazione, più pertinente a una gara di consumi. Avremo rilevamenti professionali dei consumi, un importante testimonial come Ezio Zermiani e in più sponsorizzazione e patrocini; non possiamo che esserne orgogliosi».

Il Gai di Carnago effettua acquisti di auto ibride in gruppo, ottenendo così significativi sconti dalle case automobilistiche. Si parte dunque il 9 aprile alle 10 a Laveno Mombello dove si avvierà un percorso di 150 km attraverso i paesi situati attorno al lago Maggiore; prima della partenza (ore 11), colazione al bar con lo staff del Gai e installazione del kit Hybrid Assistant. Primo check point alle 13, con verifica dei consumi e pausa pranzo vegetariana a Pallanza; la gara riprenderà alle 15 e si concluderà alle 18. Due la categoria in gara: Hybrid e Hybrid Pro; per partecipare occorre avere un’auto ibrida e compilare, entro il 26 marzo, il modulo d’iscrizione sul sito www.gruppoacquistoibrido.it.