Papa Francesco, la prima uscita Il pontefice si raccoglie in preghiera nella basilica di Santa Maria Maggiore

Prima uscita privata per Papa Francesco: Jorge Bergoglio poco prima delle 8 di giovedì mattina ha lasciato il Vaticano su un’auto con i vetri oscurati. Alle 8,05 ha raggiunto Santa Maria Maggiore dove è rimasto raccolto in preghiera per circa 30 minuti.

Ha pregato nella Cappella Paolina della Basilica, dove c’è l’immagine della Salus Populi Romani che dà il nome a Santa Maria Maggiore. Il Pontefice era accompagnato dal prefetto della Casa pontificia George Gaenswein e dal viceprefetto padre Leonardo Sapienza.

Al suo arrivo c’erano una cinquantina di persone, in maggioranza giornalisti e fotografi; ma quando la notizia della presenza di Papa Francesco nella Basilica di Santa Maria maggiore si è diffusa nel quartiere romano, una piccola folla si è radunata davanti all’entrata laterale.

Fedeli e curiosi hanno atteso l’uscita di Papa Francesco, ma sono rimasti molto delusi perché il Pontefice si è allontanato da un ingresso diverso da quello da cui era entrato.

Quando papa Francesco è uscito dalla Basilica di Santa Maria Maggiore ha salutato con la mano alcuni studenti della scuola Albertelli, che si trova di fronte alla Basilica, affacciati alle finestre. I giovani lo chiamavano e agitavano le mani per attirare la sua attenzione, a quel punto il Pontefice ha risposto al saluto prima di salire sull’auto e lasciare la basilica.

f.artina

© riproduzione riservata