I baci dei cani fanno bene alla salute

I baci dei cani sono come lo yogurt: fanno bene alla salute. I ricercatori dell’Arizona University ritengono che i microbi nell’intestino di un cane possano incoraggiare la crescita di microrganismi positivi negli esseri umani. Per dimostrarlo stanno reclutando “cavie” per partecipare al test che proverà la loro tesi.
«Ci siamo evoluti con i cani nel corso dei millenni, ma nessuno è mai riuscito a capire davvero in cosa consista questo rapporto cane-uomo che ci fa sentire bene quando un quattro zampe è

con noi – ha detto l’antropologia Kim Kelly – Non è solo il piacere di accarezzarli, c’è qualcos’altro che ha origini più profonde». Più reparti dell’Arizona University collaboreranno con l’Università della California e di San Diego, per provare che lo stretto contatto fisico con i cani rafforza la salute degli uomini. «Vogliamo scoprire se un cane può avere lo stesso effetto probiotico di uno yogurt».
Sappiamo già che i bambini che crescono con i cani tendono ad essere più sani, contraggono un minor numero di infezioni respiratorie e hanno meno probabilità di soffrire d’asma e allergie. Il nostro sistema immunitario è fortificato dall’esposizione a piccole quantità di batteri che si impara a combattere. Altre ricerche hanno dimostrato che i proprietari di cani in genere tendono a essere più felici e sono meno soggetti al rischio di malattie cardiache. Così ora gli scienziati sperano di dimostrare che, come per i bambini, gli adulti che condividono con un cane i suoi batteri intestinali sono fisicamente più sani. «Pensiamo che i cani potrebbero funzionare come probiotici per migliorare la salute dei batteri che vivono nel nostro intestino», ha spiegato il dottor Charles Raison, ricercatore e professore di psichiatria presso la Facoltà di Medicina dell’Arizona University.
I partecipanti allo studio per dimostrare questa teoria devono avere almeno 50 anni di età e non possono aver avuto contatti con un cane per almeno 6 mesi.
Dall’inizio dei test per i successivi tre mesi vivranno in coppia con un cane, dovranno seguire una particolare dieta, eseguire attività fisica e saranno monitorati i loro batteri intestinali e la funzione immunitaria. I cani saranno monitorati in modo simile. Alla fine verrà valutato se ci sono stati cambiamenti positivi sulla flora intestinale, sia dei cani che delle persone.