L’amore per Fido costa caro? Ecco i trucchi salva budget

Amare i nostri animali da compagnia e trattarli come membri della famiglia, può esse realmente costoso come avere un figlio.

I cani, per esempio, hanno bisogno di cibo di prima qualità, di giocattoli specifici per divertirsi e di cucce confortevoli per riposare. Per non parlare degli accessori (collari, pettorine, guinzagli) e dell’abbigliamento (vestiti, maglioni, impermeabili).

Costi a cui vanno aggiunte le spese mediche annuali delle visite di controllo e delle vaccinazioni. E le spese per le vacanze: sia che Fido venga con voi o resti a casa con la dog sitter, dovrete pagare. La Società Americana per la Prevenzione della Crudeltà verso gli Animali ha fatto una stima del costo medio annuale di un cane, in base alla taglia. Così, le spese minime annuali per un cane di media taglia sarebbero di 695 dollari all’anno (circo 560 euro) e 875 dollari all’anno (circa 700 euro) per un cane di grossa taglia. Costi che vanno tenuti in considerazione prima di decidere di adottare un cane, ma che non devono certo rappresentare un limite.

Anche perché, seguendo alcuni semplici consigli e adottando qualche accorgimento in più, è possibile abbattere le spese e godersi il rapporto con il proprio cane al di là delle questioni economiche.

La prima regola è quella di acquistare cibo di qualità. Un investimento immediato in marche che contengono cibo realmente nutriente, farà risparmiare soldi a lungo termine, riducendo le spese mediche. I cani possono sviluppare intolleranze, malattie renali, problemi ai denti o al pelo. E’ importante anche eseguire regolarmente la pulizia dei denti, per evitare di dover intervenire chirurgicamente. Inutile anche comprare integratori alimentari, molti padroni lo fanno, ma non servono a niente.

Si può risparmiare molto anche eliminando dalla dieta di Fido gli snack. Sono costosi e non sempre salutari. Meglio prepararne di fatti in casa, seguendo le ricette per cani. Nella stessa ottica, non lasciatevi ingannare dai prodotti “specifici” che esistono nei pet shop. Dulcis in fundo: il riciclo.

La cuccia di Fido può essere confortevole anche se realizzata a mano con materiali di recupero. Lo stesso vale per i giochi: una bottiglia di plastica avvolta in uno straccio, per esempio, può avere infinite vite.