Tutta la verità sul petfood

Il petfood è migliore del cibo casalingo? È sicuro? È vero che contiene scarti e droghe? È vero che per produrre petfood si deve ricorrere alla vivisezione? Questi alcuni dei temi più controversi su cui si sono confrontati un gruppo di esperti durante una tavola rotonda organizzata da Purina, azienda produttrice di alimenti per animali domestici.

Ecco una serie di miti da sfatare. È vero che il cibo casalingo è migliore del petfood? Falso. Cani e gatti hanno fabbisogni ed esigenze nutrizionali molto diversi rispetto a quelli umani, che variano significativamente anche in funzione dell’età, della taglia, del tipo di attività fisica. È vero che il petfood è fatto con scarti e materie prime di scarsa qualità? Falso. La normativa relativa alla produzione di petfood regolamenta severamente la qualità e la sicurezza delle materie prime e degli ingredienti utilizzati. Le materie prime di origine animale impiegate nella produzione di petfood, ad esempio, oltre ad essere sottoposte ad attenta verifica e certificazione, sono ottenute dalla macellazione di animali dichiarati idonei al consumo umano da parte del Servizio Veterinario Nazionale.

È vero che il petfood contiene additivi dannosi e droghe? Falso. Il termine additivi indica in realtà gli integratori: fra questi vi sono ad esempio vitamine, oligoelementi e antiossidanti utili per garantire la completezza dell’alimento. È vero che la nutrizione influenza la durata media della vita dei pet? Vero. Secondo gli esperti, 40 anni fa l’aspettativa di vita media di un cane era di 6 anni, mentre oggi è di circa 12 anni. Questo grazie ai progressi nella diagnostica e nella terapia medica e al miglioramento dell’alimentazione, attraverso la diffusione del petfood nutrizionalmente bilanciato e adatto alle diverse esigenze degli animali da compagnia.

È vero che le etichette dei prodotti industriali non sono trasparenti? Falso. Esiste una severa legislazione in materia di etichettatura del petfood che ne garantisce la qualità e la sicurezza e che fissa delle linee guida precise in merito alle modalità con cui le indicazioni su materie prime e ingredienti utilizzati devono essere riportate. È vero che per valutare gusto ed efficacia del petfood occorre praticare vivisezione? Falso. Per valutare l’efficacia del petfood sono sufficienti le routinarie indagini veterinarie non cruente , mentre la vivisezione non serve a nulla.