Girare il mondo “di corsa”

La passione per la corsa diventa occasione per scoprire il territorio, tra cultura e paesaggi mozzafiato

Contenuti sportivi, culturali, paesaggistici ed enogastronomici sono la nuova frontiera del turismo legato al running. Scoprire il nostro affascinante Paese, ma anche l’Europa e il resto del mondo partecipando alle più famose maratone e unendo la passione per la corsa alla conoscenza dei territori, è una delle tendenze legate ai viaggi più in voga nell’ultimo anno e si prospetta un 2017 ancora più partecipato.

Punto di riferimento dei runners di tutto il mondo è il portale Born2Run, che oggi è anche un tour operatore sportivo, il primo dedicato all’incoming, in grado di ricercare e selezionare gare podistiche in Italia, ma non solo. Per ogni gara, tra quelle più importanti e selezionate, sono stati creati programmi in grado di far scoprire anche i territori che altrimenti si vedrebbero solo” di corsa”. E’ il caso della ormai mitica Maratona di New York,

la più famosa e “desiderata” 42km al mondo di cui B2R è agente ufficiale, punta di diamante di una programmazione che comprende altri grandi appuntamenti quali Boston, Chicago, Londra, Berlino, Parigi, Praga ed altri meno conosciuti ma ugualmente di grande suggestione: Windsor Half Marathon, Marine Corps Marathon, Cipro, Tromso, Dublino e molti altri. La maratona diventa quindi un’occasione per viaggiare, scoprire un nuovo continente e un clima diverso e per esercitare la propria passione tra paesaggi mozzafiato e scorci suggestivi. In Asia, ad esempio, ci sono percorsi che passano per importanti siti storici, come la Ankgor Empire Marathon, il cui percorso comprende gli antichi templi di Angkor Wat in Cambogia, o la Great Wall Marathon, la cui grande sfida non sono tanto i chilometri, bensì la scalata di 5164 scalini. Per chi vuole cimentarsi con condizioni climatiche estreme, si può scegliere fra una maratona tra le dune, con la Marathon des sables, e una nella neve con la maratona del circolo polare. Per chi ama i paesaggi eccezionali, c’è la Big Sur International Marathon, che fa godere dei paesaggi selvaggi di una parte della costa californiana. Gli Stati Uniti, si sa, sono la patria delle bizzarrie. Cambiando completamente scenario, tra le maratone urbane più insolite c’è quella dell’Empire State Building a New York, all’interno di un grattacielo. Per i più temerari, c’è la Inca Trail Marathon, una delle maratone più faticose al mondo, che risale le vette andine fino a raggiungere le spettacolari rovine di Machu Picchu.

Non occorre però andare in capo al mondo per trovare delle maratone che percorrono scenari spettacolari. Per gli amanti della montagna, ritrovo a Chamonix, in Francia, per la maratona del Monte Bianco. E poi c’è la madre di tutte le maratone turistiche, quella di Atene, in cui i maratoneti percorrono un tragitto tra i monumenti e i meravigliosi scorci sulla capitale greca. Per i runners saranno ancora una volta aprile e novembre i mesi più caldi: il 2 aprile sono andate in scena in contemporanea la Maratona di Roma, la 42.195km più partecipata d’Italia, e la Milano Marathon mentre a fine mese si correrà a Padova e Rimini. A novembre in programma 8 maratone, tra cui Torino, Palermo, Firenze e Verona, così come ad ottobre con l’attesa Venice Marathon.