L’attività del museo non si ferma E parte la gara di solidarietà

Gallarate «Il Maga è più forte delle fiamme». Questo il messaggio comparso questo pomeriggio sul sito del museo di Gallarate, colpito ieri da un incendio che ha distrutto la copertura.
«Le attività del museo non si fermano», si legge sul portale. A cominciare dalla conferenza sul tema ‘Ha senso parlare di generi nell’arte contemporanea’, in programma per le 17 di domenica, che si svolgerà al Teatro del Popolo. Perché «il museo è un’istituzione che sente il sostegno della città e non abbandona la sua funzione di servizio culturale».

Un sostegno che passa anche attraverso un appello di Gianluca Tonnellotto, manager del distretto del commercio: «E’ opportuno che le istituzioni si impegni da subito, unite, per la ricomposizione in tempi brevi del Maga». A cominciare da una raccolta di fondi che possa passare anche attraverso «una sottoscrizione pubblica».

Intanto questa mattina il gruppo consiliare del Pdl ha depositato una richiesta di convocazione congiunta delle commissioni Lavori pubblici e Cultura, presenti il sindaco Edoardo Guenzani e il presidente del Maga Giacomo Buonanno. Occasione per fare il punto su quanto avvenuto e iniziare a ragionare sul futuro. Affrontando anche la questione dei dipendenti, i cui contratti scadranno a fine marzo.
R. Sap.

f.artina

© riproduzione riservata