A Cadrezzate truffe porta a porta

Allarme diffuso dal Comune vi WhatsApp, per la presenza di truffatori a Cadrezzate e Travedona Monate. Qualche anziano purtroppo ci è cascato, facendosi rubare 250 euro da personaggi senza scrupoli.

– Il piano escogitato dai truffatori, che agiscono in coppia, per conto di una fantomatica società chiamata Sag, è mirato a raggirare in particolare gli anziani. I malviventi suonano al campanello di casa delle vittime e cercano di convincere i malcapitati ad acquistare un apparecchio per il controllo delle fughe di gas, che secondo i truffatori sarebbe obbligatorio per legge, dal costo di 250 euro, ovviamente da pagare subito.
Il Comune di Cadrezzate sta cercando correre ai ripari,

informando la popolazione con il passaparola ed utilizzando le nuove tecnologie come WhatApp. Il consigliere di maggioranza ha creato un gruppo virtuale in cui i cittadini iscritti possono scambiarsi informazioni utili, come in questo caso, per evitare di essere truffati.
«Abbiamo segnalato alle forze dell’ordine, che hanno aumentato i controlli, la presenza di queste persone in paese in questi giorni – spiega Squizzato – il consiglio è quello ovviamente di non aprire la porta a nessuno ad avvisare il 112». Purtroppo qualche anziano, fidandosi delle persone che hanno suonato al campanello, si è fatto raggirare.
«Si tratta di persone relativamente giovani – afferma il consigliere – cercano proprio le case dove abitano anziani e quando dalle abitazioni si affaccia un giovane, dicono di essersi sbagliati».
Il metodo Whats’App sembra insomma funzionare a livello preventivo. «Ci piacerebbe coinvolgere le associazioni del paese perché anche loro creino dei gruppi su WhatApp per aumentare l’effetto del passaparola» conclude Squizzato.