Alpinista varesino miracolato Vola per 100 metri e sopravvive

Scivola su un lastrone di ghiaccio durante l’ascensione con le ciaspole. Il giovane saronnese salvato dal soccorso alpino in Valchiavenna

E’ vivo per miracolo il giovane varesino che nella giornata di ieri è precipitato per un centinaio di metri su un lastrone di ghiaccio e neve in Valchiavenna, in provincia di Sondrio. L’escursionista, di 25 anni, residente a Saronno, nell’incredibile caduta ha riportato diversi traumi, tuttavia non sarebbe in pericolo di vita.
E’ stata comunque una giornata da incubo che per fortuna ha avuto però un felice epilogo. Rabbiosi è stato estremamente fortunato e deve ringraziare, oltre alla sua buona stella, la sua prontezza di riflessi nel riuscire a contattare tempestivamente i soccorsi, ma soprattutto i soccorritori in elisoccorso che lo hanno portato in salvo.

I fatti si sono svolti nel pomeriggio all’altezza del Comune di Samolaco. Secondo una ricostruzione sommaria dell’accaduto, i due escursionisti con le ciaspole stava passeggiando nella zona di Sasso Canale.
Erano partiti insieme, poi uno si è fermato mentre il collega, il giovane del Varesotto, si è diretto verso i 2300 metri di quota della cima. Doveva essere una bella giornata all’aria aperta, immersi nella natura, ma qualcosa è andata storta. Cosa sia successo non è

ancora molto chiaro. Fatto sta che a un certo punto il giovane è scivolato in prossimità del versante nord. Potrebbe aver messo un piede in fallo, magari non si è accorto del pericolo. In un attimo è precipitato sul lastrone ghiacciato volando per un centinaio di metri. Le conseguenze della caduta potevano essere devastanti. Con una certa difficoltà, perché il telefonino riceveva il segnale solo a tratti, il giovane alpinista è riuscito a chiedere aiuto. Le operazioni di recupero del ferito sono state complesse e laboriose, ma per fortuna il saronnese, pur ferito in maniera seria e nonostante le condizioni climatiche avverse per via del freddo pungente, è riuscito a resistere sul lastrone. Ha aspettato l’arrivo dei soccorritori che nel frattempo avevano già messo in moto la macchina delle ricerche.

Il giovane infortunato è stato individuato e recuperato con l’eliambulanza del 118 partita da Caiolo, in provincia di Sondrio. Sul posto sono intervenuti anche una ventina di tecnici della Stazione di Chiavenna per la VII Delegazione Valtellina – Valchiavenna e della Stazione di Dongo per la XIX Delegazione Lariana del CNSAS (Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico).
Il giovane è stato trasferito in ospedale d’urgenza e nei prossimi giorni, dopo essere stato sottoposto a tutti gli accertamenti medici necessari per scongiurare complicazioni, potrà essere dimesso.