Bimba di 5 anni si perde in pieno centro I negozianti si mobilitano e la ritrovano

Un’ora di panico e mobilitazione per una bambina scomparsa in centro a Varese. Questo è quanto accaduto sabato, intorno alle 19, in corso Matteotti quando una bimba di 5 anni, è scomparsa per oltre cinquanta minuti.

La piccola era venuta a Varese a trovare i nonni da fuori provincia, insieme a mamma, papà e ai due fratellini. Una sabato come tanti da dedicare allo shopping di famiglia per il centro della città. Ed era proprio questo il motivo della “gita” pomeridiana nel cuore della Città Giardino.

L’ultimo negozio visitato è stato il 3ND World, store di abbigliamento di. I genitori della piccola stavano provando e scegliendo alcuni capi di abbigliamento. I tre figli erano al loro fianco, mentre i nonni erano usciti per qualche minuto dal negozio. In un attimo di distrazione la piccola però si è allontanata e quando i familiari l’hanno chiamata era scomparsa.

«Quando ci siamo accorti che la bimba non c’era più e non era nemmeno fuori con i nonni, abbiamo iniziato a cercarla ovunque all’interno del negozio – spiega la titolare del negozio – Quando ci siamo resi conto che qui non c’era ci siamo tutti agitati: un attimo prima, la bambina era lì con noi e in un secondo sembrava sparita nel nulla».

Così, il tamtam ha avuto il via: i commessi del negozio hanno iniziato il porta porta nei negozi vicini in cerca della piccola. Nessuno l’aveva vista. Ma la scomparsa della giovanissima turista ha toccato il cuore di tutti in corso Matteotti ed è iniziata una ricerca al tappeto. «Commesse e commessi dei vari negozi del corso – continua Yvonne -, così come le bariste del Carducci hanno iniziato a cercarla negli esercizi commerciali del circondario. Anche il signore che vende le castagne in piazza Carducci si è subito mobilitato. Siamo persino andati in piazza Giovine Italia».

Nel frattempo, anche le forze dell’ordine sono state avvisate della sparizione della piccola e una volante si è immediatamente precipitata al negozio per avere un identikit della bambina dai genitori. «Dopo quasi un’ora di panico totale, la notizia che la bimba stava bene : era alla libreria Feltrinelli». La sua presenza è, inizialmente, passata inosservata perché all’interno del negozio c’erano diverse persone intente nella ricerca di nuove letture. Gli addetti alle vendite hanno, infatti, pensato che la bimba fosse accompagnata da qualcuno.

Solo quando la voce della sua sparizione è giunta all’orecchio dei responsabili del punto vendita è stato dato l’allarme del suo ritrovamento. La bimba , di fronte alla domanda dei genitori che le chiedevano il perché si fosse allontanata, ha risposto candidamente: «Volevo leggermi un libro».

© riproduzione riservata