Malnate in ginocchio Danni per un milione

La stima complessiva dei danni registrati nel comune di Malnate, dopo le piogge torrenziali che hanno messo a rischio il paese, si aggira intorno al milione di euro.

«Regione Lombardia ci ha rassicurati assicurandoci eventuali rimborsi e contributi per la realizzazione di alcune opere necessarie per la sicurezza idrogeologica».

Dal milione di euro, sono esclusi i risarcimenti danni da parte di privati. Infatti, i cittadini hanno sette giorni di tempo da quando hanno subito il danno per presentare la documentazione necessaria. Sono stati, infatti, diversi gli edifici pubblici colpiti: dalle palestre scolastiche, al palazzetto, alla sede del Comune, alle mense delle scuole elementari e dell’asilo Umberto Primo, oltre a svariate strade. Nella giornata di ieri, termine ultimo per depositare una relazione sui dissesti idrogeologici subiti, una delegazione della Protezione Civile regionale é andata a compiere un sopralluogo anche a Malnate per rendersi conto di persona dell’entità degli interventi necessari.

«Anche la delegazione ha convenuto che quello a San Salvatore è un intervento che va messo a punto con massima urgenza – spiega l’assessore -: l’intervento sulle sponde del Quadronna si stima possa avere un costo tra i 70 e gli 80 mila euro».

Dopo il nubifragio di martedí mattina, che ha provocato il cedimento di un terreno a distanza di quasi due giorni dalla bomba d’acqua, le condizioni del torrente sono tenute sotto controllo dagli uffici di piazza Vittorio Veneto. La situazione più critica è stata infatti quella di via Marco Polo dove il terreno, in seguito a uno smottamento, ha ceduto mettendo a rischio l’incolumità delle case. Un altro smottamento si è innescato in via Montello, tra Rogoredo e Rovera. Stesso scenario in via Podgorica, vicino a Rogoredo, con il fiume di fango che ha invaso via Delle Vittorie. Così, tutta la fascia intorno a Rovera e San Salvatore, centri di “pianalto”, è una sorvegliata speciale. «Saranno necessari anche interventi di messa in sicurezza intorno al Rio Fugascè che ha creato non pochi problemi sia monte che a valle».

L’intervento piú cospicuo rimane comunque quello sul Quadronna, i restanti 20-30 mila euro serviranno per il ripristino di fognature e manti stradali. «Le fognature saltate in via Montello e va sistemato il manto stradale in via Delle Vittorie: lavoro che l’impresa doveva iniziare questa mattina (ieri ndr), ma che a causa della pioggia non é stato possibile eseguire».

© riproduzione riservata