Brezzo, il cane fedele veglia il padrone morto

Ha vegliato il padrone morto per 48 ore mordendo la poliziotta fuori servizio che, di fronte al cadavere, è intervenuta per controllare e chiamare i soccorsi.

E’ l’ultimo atto di una fedeltà senza confini quello compiuto da un cane meticcio di taglia media, che è rimasto accanto al proprietario, 40 anni di Brezzo con problemi di tossicodipendenza ed alcolismo, ucciso da un malore probabilmente lunedì, durante un bivacco in una zona boschiva del paese. Il corpo è stato appunto scoperto da una poliziotta fuori servizio che stava facendo due passi nel verde.

Quando si è avvicinata il cane, che ha vegliato il corpo senza bere e mangiare per due giorni, ha ringhiato e morso volendo difendere il proprio compagno. L’animale è stato affidato al canile: sarà curato e rifocillato e forse, qualora qualcuno volesse adottarlo, riuscirà a superare anche il dolore del distacco. L’autorità giudiziaria non ha disposto autopsia sul corpo del quarantenne: la morte è accidentale e certamente dovuta ad un malore.

© riproduzione riservata