C’è il Wine Festival Cin cin al Palace

Un fine settimana all’insegna del buon vino con l’edizione 2015 del festival dedicato al “nettare degli dei”

– Per il secondo anno consecutivo il Wine Festival torna a Varese: l’edizione 2015 è stata presentata ieri in Comune alla presenza dell’assessore alla Cultura Simone Longhini.

L’idea di portare la rassegna nella Città Giardino è di due professionisti del settore, da tempo desiderosi di organizzare nella propria terra un appuntamento dedicato al vino.

Si tratta di, ex delegato Ais Varese, e di , consulente di marketing e comunicazione e fondatore di winemobile.it (la prima applicazione che permette la localizzazione del consumo di vino al bicchiere).
«E noi l’abbiamo accolta con favore – ha affermato Longhini – perché è manifestazione in grado di trasmettere l’idea della qualità. Nel pieno di Expo questa rassegna è addirittura cresciuta e assume un’importanza ancora maggiore».
L’appuntamento costituisce una novità assoluta anche nella sua seconda edizione, almeno per una provincia conosciuta per i suoi itinerari culturali e le bellezze paesaggistiche ma raramente coinvolta in manifestazioni che siano rivolte agli appassionati di vino (nonostante la vasta schiera di “Wine Lover”).

L’evento del 2015 sarà strutturato su due giornate: sabato 6 e domenica 7. La prima sarà dedicata a due degustazioni, solo su prenotazione, che riguarderanno i Grandi Rossi Italiani e lo Champagne.
Sarà l’occasione giusta per conoscere l’evoluzione di un prodotto (lo Champagne) nato come vino dolce fino ai giorni nostri, assaggiando bottiglie celebri come Leclerc Briant Brut, Devaux Ultra Brut, Ruinart Brut Rosè, Charles Heidsieck Rosè, Devaux Blanc de Noir e Leclerc Briant Brut Millesimè 2006. Il Rosso, invece, verrà scoperto con un viaggio attraverso i migliori vitigni del Bel Paese e degustando il Biondi Santi Brunello di Montalcino 2007, Cabreo Il Borgo 2011, Terrazze dell’Etna Cinerco 2010, Lungarotti Rubesco 2008, Sartori Amarone Corte Brai 2008 e Casale del Giglio Madreselva 2011.

La seconda vedrà la presentazione di 80 aziende vinicole (3 del Varesotto) e un banco di degustazione aperto al pubblico, una sorta di tour dell’Italia attraverso i territori più votati alla viticoltura, con oltre 200 vini tra realtà affermate ed emergenti.
La location sarà il Palace Hotel di Varese, gioiello del Liberty lombardo, con un coinvolgente programma arricchito dalla presenza del Master of Wine , icona dell’enologia nazionale, di , che proporrà uno show cooking legato ai prodotti del territorio varesino, e di, rinomato enologo di caratura nazionale, docente di corsi di sommellerie e critico.