C’è Porto Ceresio tra i paesi più belli. Premio con gaffe

Il motore di ricerca Skyscanner inserisce il borgo tra i 20 paesi italiani che vale la pena di visitare. Ma pubblica la foto presa da un Comune svizzero

– Viene definito tra i più bei borghi d’Italia, ma la sua gloria è smorzata da un errore fotografico. Stiamo parlando del comune di Porto Ceresio, che è entrato nella classifica nazionale stilata da Skyscanner, il motore di ricerca dei voli che confronta i prezzi dei biglietti aerei e trova la migliore offerta presente sul mercato.

Il cliccatissimo portale, l’8 dicembre scorso, ha pubblicato una “graduatoria” 2015 dei paesini più suggestivi dello Stivale, eleggendone uno per ogni regione. Nella classifica così stilata, tra antichi borghi romani, castelli medievali, case bianche affacciate sul mare e panorami mozzafiato su paradisi naturali, si trova anche Porto Ceresio, inserito a sorpresa tra i 20 paesi che meritano di essere visitati. «Rimaniamo al nord – si legge nelle motivazioni – ma ci spostiamo in Lombardia, quasi al confine con la Svizzera e niente meno che sulle sponde del suggestivo lago di Lugano.

Qui, immerso nel verde e incorniciato dalle montagne, si stende il bellissimo paese di Porto Ceresio, un pugno di case affacciato sulle acque cristalline del lago dove si respira un’aria fresca e pulita in tutte le stagioni. Lasciatevi incantare dai balconi fioriti e rilassatevi con una lunga passeggiata a bordo lago, oppure, se il clima lo consente… fate un tuffo». In effetti, Porto Ceresio si trova incastonato tra l’azzurro delle acque e il verde di boschi. È indubbiamente un luogo di grandissimo fascino e attrattività anche per il turismo. Peccato che la fotografia scelta per mostrarlo al mondo intero non sia quella delle sue meraviglie. Bensì uno scorcio del panorama che si gode guardando Morcote, suggestivo Comune svizzero del Canton Ticino che si trova sempre sul lago di Lugano, ma sulla sponda opposta.

Una beffa che ha scatenato l’ilarità di chi conosce bene i nostri luoghi e che ha rovinato il momento di gloria dei residenti del Comune rivierasco della Valceresio. Effettivamente la nomination ha lasciato tutti stupiti, ma c’è una spiegazione. L’elenco dei paesi meritevoli è stato stilato prendendo in considerazione i soli centri con una popolazione inferiore ai 16mila abitanti, che avessero come requisiti una storia e un borgo ben conservato, e che esprimessero nel migliore dei modi le caratteristiche architettoniche e di paesaggio della regione di appartenenza. «Abbiamo inoltre tenuto conto di tutti i commenti e messaggi inviati dai nostri utenti – spiegano da Skyscanner – includendo alcune delle bellissime destinazioni suggerite da loro nella lista finale dei paesi più belli d’Italia per il 2015». Equivoco fotografico a parte, il riconoscimento riempie di orgoglio i residenti di Porto Ceresio.