Colpaccio della banda delle ville Bottino da 70mila euro a Saltrio

Si sono arrampicati sulle grondaie: hanno portato via le macchine. Forse hanno stordito il cane con l’ammoniaca. Altro furto in zona

– Banda delle ville in azione tra Saltrio e Viggiù: i ladri, infatti, hanno colpito in via Lazzaretto saccheggiando due pregevoli residenze. In particolare ad aver attirato la loro attenzione è stata una lussuosa villa immersa in un enorme giardino. L’hanno saccheggiata portando via un bottino che potrebbe sfiorare i 70.000 euro: hanno preso, infatti, anche due macchine, una Mercedes ClasseA 180 color argento targata EW822RP e una Fiat Panda bianca, nuovo modello, targata ER230XA.

Nel caso in cui qualcuno dovesse notarle da qualche parte contatti subito il 112.
I fatti si sono svolti mercoledì notte intorno alle 2 in via Lazzaretto, una strada di confine tra Saltrio e Viggiù. Prima hanno compiuto una razzia nella pregevole villa di Saltrio. Secondo una ricostruzione sommaria dell’accaduto si sono arrampicati dalle grondaie e hanno raggiunto un pianerottolo. A quel punto, attrezzi da scasso in pugno, hanno forzato le finestre della villa e si sono calati all’interno. Hanno passato al setaccio tutte le stanze dell’alloggio, evitando per fortuna solo la camera da letto nella quale stavano dormendo i proprietari, marito e moglie. La donna avrebbe sentito il cane abbaiare intorno alle 2, forse in coincidenza con l’intrusione dei ladri. «Diceva mia madre – racconta la figlia – che si trattava però di un verso strano. Non ha abbaiato normalmente». I ladri hanno saccheggiato le stanze rovistando in tutti i cassetti della villa. Hanno messo a soqquadro ogni ambiente, dando la caccia a contanti e preziosi. In pochi minuti si sono impossessati di numerosi oggetti di valore, capi di abbigliamento e quant’altro. Forse hanno stordito il cane spruzzando dell’ammoniaca o qualcosa del genere. «Intorno alle 5 di mattina – racconta la figlia della coppia – mia madre ha sentito di nuovo abbaiare il cane. Si è affacciata e lo ha visto in giardino. Si è subito accorta che le due macchine in sosta erano scomparse».
I ladri hanno gettato tutto ciò che non era di loro gradimento in giro per il giardino, compiendo un autentico scempio. Poi a bordo delle due vetture, la Mercedes nuova di pacca, se la sono svignata facendo perdere le proprie tracce.