Con Beatrice il Sacro Monte si fa giovane e “rifiorisce”

Il borgo del Sacro Monte da qualche settimana è più colorato e più profumato di prima. Merito di un negozio di fiori così pittoresco che sembra uscito da un film.

A mandarlo avanti è , coraggiosissima diciannovenne che ha scelto di aprire la sua prima attività in via dell’Assunzione, proprio sulla scalinata che porta al Santuario. Nella piccola casetta in muratura dove, fino a sei anni fa, si vendevano souvenir in legno, sculture in pietra e giocattoli.

Beatrice è il simbolo di un borgo che vuole rifiorire. «Aprire un negozio di fiori è sempre stato il mio sogno» racconta la giovane, di Caronno Varesino, che ha conseguito due anni fa il diploma di tecnico agricolo al Cfp di Bizzozero.

«Ho conosciuto il Sacro Monte perché i miei genitori mi hanno sempre portato con loro a fare le cappelle. Quando si è trattato di aprire il negozio, ho pensato che il Sacro Monte sarebbe stato perfetto perché è un posto piccolino, dove non c’è concorrenza, e dove c’è un buon passaggio di persone. Ed ora eccomi qui». Beatrice ha imparato i segreti del mestiere frequentando stage da fioristi. È specializzata in composizioni di piantine che dispone in vasi di latta dipinti da lei.

«In questo mese ho capito che la cosa che vendo di più sono le piantine da portare in dono alla Madonna, come per esempio i garofanini. Meglio quindi avere un bell’assortimento di piantine che i fiori recisi – spiega – Per Pasqua, il parroco mi ha incaricato di fare una composizione di fiori per l’altare. Successivamente mi ha chiesto alcuni fiori per la chiesa. Ho conosciuto tutti e tre i parroci: tutte le volte che passano di qui mi domandano come sto e mi augurano di lavorare tanto».

© riproduzione riservata