«Degrado in paese». «Solo maldicenze» Botta e risposta tra sindaco e minoranza

Botta e risposta a Porto Valtravaglia tra maggioranza e minoranza. Tema: il decoro cittadino e il degrado visibile a bordo strada.

Secondo il gruppo dell’opposizione Impegno Civico, la nuova amministrazione Giacobazzi starebbe trascurando la presentabilità del centro cittadino. Il capogruppo di minoranza, , ha segnalato il visibile stato di abbandono e inviata l’amministrazione a intervenire.

Affida una prima dichiarazione a una nota, firmata da tutti i componenti del suo gruppo consiliare: «I consiglieri comunali di minoranza del gruppo Impegno Civico su suggerimento di alcuni cittadini di Porto Valtravaglia segnalano con rammarico che, a oltre un mese dall’insediamento dell’amministrazione, il paese appare in un visibile stato di degrado – scrive – Si rileva in particolare che i bordi delle strade del lungolago, del centro e delle frazioni sono infestati da erbacce che crescono addirittura tra le fughe del pavé di via Roma, la principale via del paese. È del tutto evidente che, specialmente in estate, Porto Valtravaglia dovrebbe mostrarsi gradevole e accogliente».

L’opposizione mostra anche delle foto e precisa che quanto denunciato «vuole essere da stimolo per l’amministrazione affinché vengano eseguiti tutti gli interventi necessari per dare del paese un’immagine ordinata e decorosa».

Il sindaco risponde con decisione alla minoranza: «Con vivo disappunto io, ma soprattutto l’intera amministrazione comunale, abbiamo notato che i componenti della lista civica Impegno Civico ancora una volta hanno dimostrato di non tenere in alcun conto l’interesse del Comune e dei cittadini – afferma – Infatti, nonostante la sonora batosta elettorale subita, continuano imperterriti a descrivere in termini poco lusinghieri il paese in cui anche loro stessi vivono».

«Il comunicato diffuso ultimamente anche alla stampa, con fotografie, dimostrerebbe l’esistenza di un paese trascurato, immagini e commenti che stridono con le testimonianze dei turisti che vedono Porto come un luogo piacevole – continua – Preciso anche che la manutenzione ordinaria ha subito un rallentamento causato dalla pessima situazione meteorologica che ha prodotto una notevole crescita di erbe infestanti; a questo si sono aggiunti i guasti alla rete viaria dovuti alle piogge torrenziali delle passate settimane».

E conclude: «Polemicamente vorrei far presente alla minoranza che in questi giorni il personale addetto alla manutenzione era ridotto a sole due unità a causa di un lutto e una malattia, su un territorio vasto ben cinque frazioni. L’attività manutentiva che nei giorni scorsi ha interessato l’alta valle si è ora trasferita in Porto e interesserà nei prossimi giorni il centro del paese. Il nostro impegno è forte nel mantenere alto il decoro e la pulizia del paese».

© riproduzione riservata