E Malpensa si scoprì più “comoda” di Heathrow

Nuova stelletta per lo scalo della brughiera: più facile da raggiungere di tanti hub europei

– C’era una volta l’aeroporto disperso nella brughiera: peccato che Malpensa sia più accessibile di Fiumicino, Heathrow e De Gaulle. Nella classifica stilata dalla piattaforma GoEuro, l’ex hub batte la base scelta da Alitalia. Chissà se qualcuno lo farà sapere ai tanti detrattori di Malpensa…

A compilare la graduatoria degli scali più facilmente raggiungibili dalla città a cui fanno riferimento è stata GoEuro, la piattaforma di viaggio che permette di cercare e prenotare treni, autobus e voli in tutta Europa. Prendendo in considerazione 76 aeroporti europei in 13 Paesi, selezionati in base al numero di passeggeri serviti nel 2016, è stata fatta un’analisi che ricorre, per ciascun aeroporto, ad una serie di criteri oggettivi di valutazione: la distanza in chilometri dal centro città,

la durata in minuti del tragitto, il mezzo di trasporto pubblico più rapido e quello più economico (taxi esclusi) e i relativi prezzi. Tutti gli scali sono stati quindi messi in fila su una scala che parte da 100, prendendo come parametro di riferimento l’aeroporto più raggiungibile in assoluto, che in base a questo studio è quello di Nizza, in Costa Azzurra. Il risultato di Malpensa, con i suoi 52 chilometri di distanza dal centro di Milano e i 50 minuti di tragitto sul bus Terravision al prezzo di 8 euro, non è, ma era ampiamente prevedibile, tra i migliori in classifica: 62esimo posto su 76, con un punteggio di 18,35, ben lontano dai 100 di Nizza.

Ma guardiamo gli aeroporti che da quasi 20 anni, dall’apertura di “Malpensa 2000”, gli fanno concorrenza. Linate, ad esempio, che è ad appena 9 chilometri di distanza dal centro di Milano, si piazza poco sopra in graduatoria, al 57esimo posto con un punteggio di 22,12. E soprattutto Roma Fiumicino, lo scalo per cui Alitalia ha deciso di abbandonare Malpensa, si piazza un gradino sotto, al 63esimo posto: la distanza inferiore dal centro di Roma (31 chilometri) non basta a giustificare i 14 euro di prezzo del treno per un tragitto da 32 minuti (peraltro appena cinque in meno del Malpensa Express da Malpensa T1 a Milano Cadorna).

Dietro in classifica anche gli hub di Londra Heathrow e di Parigi Charles De Gaulle, rispettivamente 70esimo e 71esimo. Una bella rivincita per Malpensa, dopo anni a sentir dire che era uno scalo disperso nella brughiera, che troppo lontano da Milano, da tanti editorialisti (celebre il pezzo di Aldo Cazzullo quando scrisse che “a Malpensa partire è un po’ morire”) ma anche da tanti imprenditori.