Ecco come rinascerà la “Folla” Via i rifiuti, arrivano i negozi

È stato firmato nelle ultime ore l’accordo di programma per la riqualificazione della Folla di Malnate: Regione Lombardia, Provincia di Varese e il Comune di Malnate lavorano insieme per la rinascita dell’area più strategica della città.

Un altro mattone è stato posizionato sulla strada che dovrebbe condurre presto alla riqualificazione. «Si tratta – dice il sindaco Samuele Astuti – di un passo avanti storico, da troppi anni uno snodo così importante si ritrova in condizioni inaccettabili. Abbiamo lavorato intensamente per ottenere un risultato così importante. Ringraziamo Regione Lombardia per quello che sta facendo. A questo punto partirà l’iter per riqualificare l’area. Negli ultimi venti anni ne abbiamo sentite di ogni, siamo davvero soddisfatti per quello che sta accadendo».

L’accordo di programma prevede l’adesione al tavolo tecnico, la cosiddetta conferenza di servizi da cui scaturiranno le decisioni per la redazione del progetto definitivo di riqualificazione urbanistica e ambientale. Senza dimenticare il processo di bonifica che prevede innanzitutto la rimozione di tonnellate di rifiuti, depositati nell’area tra troppi anni. È chiaro che la rinascita urbanistica non può prescindere dalla bonifica i cui lavori, che dureranno 17 mesi, sono stati stimati in circa 6 milioni di euro (2,5 milioni per la rimozione dei rifiuti, 3,5 per la naturalizzazione degli argini del corso d’acqua).

© riproduzione riservata