Esonda il Margorabbia Centocinquanta persone evacuate

Le piogge mettono in ginocchio la provincia di Varese. A Montegrino una delle situazioni più gravi: l’esondazione del fiume ha costretto il sindaco ad ordinare l’evacuazione dell’area

– Il maltempo non placa la sua morsa. Più passano le ore, più si allunga la lista dei danni.
I vigili del fuoco stanno intervenendo a Riviera di Montegrino, nei pressi di Luino, per procedere all’evacuazione di circa 150 persone, compresi alcuni bambini.
Questo perché, dato il perdurare delle abbondanti precipitazioni, il fiume Margorabbia sta esondando in diversi punti molto vicini ad alcune villette nella zona di via Martiri di San Martino.
L’evacuazione,

stabilita dal sindaco del comune di Montegrino Valtravaglia, richiederà parecchie ore di lavoro per garantire la piena sicurezza ai cittadini in caso di esondazione del fiume.
I vigili del fuoco sono intervenuti con alcuni automezzi fuoristrada e specialisti S.A.F. (Speleo Alpino Fluviale) per condurre le persone in un luogo sicuro ed asciutto, nell’attesa della destinazione per trascorrere la notte.
Le persone sono scortate fuori dalle loro abitazioni da una pattuglia della polizia di Stato e da una della guardia di finanza. Anche i vigili del fuoco di Varese stanno presidiando la zona.