Fanno la questua coi bimbi Denunciati genitori rom

La coppia esibiva i piccoli per mendicare, incurante della canicola. I passanti hanno chiamato la polizia: famiglia allontanata dalla città

– Mostravano i loro piccoli, un neonato di 6 mesi e una bimba di 3 anni, ai passanti per impietosirli, sperando in una offerta più generosa: ma alla coppia di genitori rom la questua è andata di traverso, visto che venerdì mattina una pattuglia degli agenti di polizia del commissariato di Busto Arsizio li ha smascherati e denunciati.
Ora i due nomadi, entrambi di 23 anni, dovranno rispondere dell’accusa di impiego di minori nell’accattonaggio. Una brutta storia che continua a ripetersi in molti angoli delle città italiane o in metropolitana.

Bambini piccolissimi sempre più spesso strumentalizzati da genitori senza scrupoli, che non si creano problemi a mettere in mostra i propri figli, anche in tenerissima età, pur di toccare il cuore dei passanti confidando in un gesto di solidarietà.
Ma quella brutta scena non è andata giù a diverse persone che passando per la centralissima via Milano sono rimaste disgustate dal quadretto di miseria e pietà che la giovane coppia di nomadi ha disegnato in pieno giorno. L’obiettivo era fare più soldi possibili sollecitando la sensibilità dei passanti: non importa se il mezzo per raccattare qualcosa era l’esibizione di due bambini.
Che facesse un caldo insopportabile era un dato secondario: l’importare evidentemente era spillare soldi ai bustocchi. Tuttavia in molti hanno segnalato la vicenda agli uffici del commissariato di Busto Arsizio. La strumentalizzazione dei due piccoli non è passata per fortuna inosservata.

La scena descritta dai testimoni ha trovato immediata conferma nel sopralluogo compiuto dalla pattuglia della polizia, che ha intercettato la coppia mentre si stava spostando da via Milano in direzione di via Tosi.
Ma non si era fermata: stava, infatti, continuando a mendicare, con in braccio uno dei due piccoli, mentre la sorellina era trasportata nel passeggino. La famiglia di nomadi, che risulta domiciliata in un campo rom nel Milanese, è andata avanti per parecchio tempo,

ma all’arrivo dei poliziotti l’indecente attività di accattonaggio è stata interrotta.
Adulti e bambini sono stati accompagnati in commissariato, dove è stato accertato che i piccoli erano proprio figli della coppia. Padre e madre sono stati denunciati per l’impiego dei minori nell’accattonaggio e sono stati allontanati da Busto Arsizio. È stata inoltrata una segnalazione alla procura della Repubblica di Busto Arsizio, che procederà per il reato contestato, e al Tribunale dei minorenni di Milano per gli eventuali provvedimenti a tutela dei bambini.