Fiumi da mettere in sicurezza: ecco i fondi

Arrivano i finanziamenti per risolvere i problemi di esondazioni e frane: 5,4 milioni soltanto per Varese. Maroni: «Abbiamo portato un po’ di soldi sul territorio». Fontana: «Via ai lavori entro la fine dell’anno»

– Oltre 18 milioni di euro per la messa in sicurezza dei fiumi della Provincia, di cui 5,4 milioni solo per Varese. Sono arrivati da Roma i finanziamenti per risolvere i problemi di esondazioni e frane, Maroni: «Abbiamo portato un po’ di soldi sul territorio».
Finalmente Roma ha aperto il portafogli e Varese potrà procedere con la messa in sicurezza dei corsi d’acqua a rischio di esondazione: l’Olona e il Vellone. 5,4 milioni di euro che rientrano nel finanziamento dell’accordo

di programma tra Regione Lombardia e Ministero dell’Ambiente e che il governatoreha personalmente più volte sollecitato «visto che è da molti mesi che siamo pronti a partire – ha detto – I progetti sono già esecutivi ed erano tenuti fermi solo in attesa di questi fondi ministeriali». E adesso che ci sono, si può cominciare. «Direi che a fine luglio possiamo pubblicare il bando – ha detto il sindaco di Varese, – e per la fine dell’anno cominciare con i lavori veri e propri che dureranno 24 mesi». L’intervento a Varese riguarda soprattutto il Vellone, che attraversa la città e scarica le sue acque nell’Olona a sua volta un corso d’acqua problematico, ed entrambi oggetti di continue piene ed esondazioni. Come quella dello scorso autunno che ha causato notevoli danni ad abitazioni ed attività economiche. E come quella dell’estate 2009 che è costata oltre 30 milioni di euro.