Freddo, vento forte e gelo Allerta strade ghiacciate

Temperature basse e strade pericolose: ecco come sarà il meteo negli ultimi giorni del 2014

– Sguardo rivolto al cielo in questo ultimo fine settimana del 2014, si aspettavano i fiocchi ma ieri il sole ha battuto sui rilievi dell’alto Verbano.

Le previsioni parlavano di neve fino a bassa quota già nella notte tra venerdì e sabato ma la realtà è stata molto diversa dalle attese e da quanto previsto. Gli appassionati si sono dovuti accontentare di pochi fiocchi. Sarebbe stata la prima nevicata della stagione sulle Prealpi varesine, il primo segnale di vero inverno in questi mesi di pazzo tempo atmosferico con temperature ben al di sopra delle medie stagionali, ieri la giornata è stata caratterizzata dal sole e dal sereno al quale si è

aggiunto anche una brezza spirante da nord ovest che ha investito, soprattutto in quota i versanti prealpini che circondano il Maggiore.
Anche se i fiocchi non sono arrivati copiosi però le temperature hanno raggiunto livelli più consoni al periodo soprattutto nelle ore serali. Nella notte di sabato il termometro è calato di alcuni gradi sotto lo zero e, a causa dell’imbiancata nevosa della mattina diventata acqua e gelatasi sull’asfalto nelle ore di buoi, molti tratti stradali si è coperti di un manto di ghiaccio che hanno reso la circolazione difficoltosa.
I rettilinei e i curvoni della SS 394 in Valcuvia e della SS 233 della Valganna, nonostante i diversi e costanti passaggi dei mezzi spargi sale, sono diventati vere e proprie piste di pattinaggio e, per fortuna, nessun incidente si è registrato fino a ieri sera.
L’attenzione però resta altissima: si tratta di strade già di per sé pericolosissime e che con condizioni pessime delle carreggiate più volte in questi anni sono diventate teatro di drammatici incidenti. Scontri evitati anche grazie alla coscienza degli automobilisti che si sono attenuti alle elementari regole di sicurezza in caso di asfalto gelato. Utile, in questo caso, anche l’installazione di gomme invernali sui propri veicoli.
Ci sarà spazio per le precipitazioni a carattere nevoso, già dalla prossima settimana; attorno al 5 gennaio si prevedono nevicate fino a bassa quota sui rilievi del varesotto.
La settimana che oggi ha inizio sarà caratterizzata dall’assenza di nubi fino almeno a Capodanno.