Il liceo Frattini sul podio della storia dell’arte. Andrà alla finale delle Olimpiadi del Patrimonio

L’istituto varesino ha superato brillantemente le selezioni regionali, piazzandosi al primo posto e prenotandosi un posto a Roma

Il liceo Artistico “Frattini” di Varese si è classificato primo nelle selezioni regionali delle Olimpiadi del Patrimonio 2017 ed è ammesso alla finale nazionale di Roma.

In occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale, l’Associazione Nazionale Insegnanti di Storia dell’Arte (Anisa) ha scelto di dedicare questa edizione al 1917, l’anno più drammatico della Grande Guerra, ma particolarmente prolifico dal punto di vista artistico soprattutto per quello che riguarda la sfera delle avanguardie. A cento anni da quei drammatici eventi, la richiesta per le squadre partecipanti era quella di cercare una connessione e un approfondimento sulla fragilità del nostro territorio rapportato allo straordinario patrimonio culturale.

Il liceo “Frattini” ha partecipato alle selezioni del 6 marzo scorso con due squadre entrambe composte da 3 studenti, come richiesto da regolamento. Per l’indirizzo Figurativo hanno partecipato Francesco Gazzotti, Chiara Gualtieri e Lisa Zanzi, mentre per l’indirizzo Multimediale Francesca Croci, Margherita Passeri ed Elisa Truppello. I ragazzi sono stati accompagnati da Maria Luisa Attardo e Luisa Mazzucchelli, entrambe docenti di Storia dell’Arte dell’istituto.

«È stata una bella opportunità per incentivare un confronto costruttivo – racconta Maria Luisa Attardo – tra le diverse realtà scolastiche ed arricchire le conoscenze, affrontando un percorso trasversale dalla storia alla storia dell’arte,alla trasformazione del paesaggio urbano e naturale».

Le due squadre del “Frattini” si sono posizionate al primo e al secondo posto della graduatoria regionale, garantendosi così di diritto la possibilità di partecipare alla prova finale delle Olimpiadi che si terrà a Roma il 3 maggio.