Il mito All Star ha (quasi) cento anni E ha scelto 3nd World per festeggiare

Alzi la mano (o il piede) chi non ha mai indossato un paio di Converse . La storia, a volte, si fa proprio camminando. Anche la storia di un paio di scarpe. Le Chuck Taylor All Star compiono quasi cento anni, e non li dimostrano

– Anzi, Converse ha lanciato un evento – partito il 23 luglio in America – con il debutto del nuovo modello di All Star, nel segno della tradizione rivisitata in chiave moderna, in contemporanea, in tutta Europa. Oggi sarà possibile anche Varese, nel negozio 3nd World di via Vittorio Veneto, a partire dalle 17.30, acquistare uno delle 120 paia di Chuck Taylor a disposizione.
Il negozio di è uno degli ottanta negozi selezionati in tutta Italia,

nelle maggiori città, per la presentazione ufficiale del nuovo modello. «Sono felice, entusiasta che il mio negozio sia stato selezionato tra tanti altri in Italia , non me l’aspettavo» afferma, orgogliosa, Yvonne che rivela: «È una gratificazione per il mio lavoro, mi sto dando molto da fare, non vado in ferie da sette anni e per i miei ragazzi – ho 13 dipendenti giovani che lavorano con me – e credo in loro».
Lavorando con i giovani non si invecchia mai, svela la negoziante: «Penso che in Italia si possa fare ancora qualcosa, dando spazio ai giovani, puntando sul loro target». Nel tempo, Yvonne si è conquistata una clientela divenuta affezionatissima, tutti i varesini la conoscono e, nel negozio, fa bella mostra di sé il cubo in resina – ne esistono solo sei in Lombardia – degli artigiani Converse, con vecchi esemplari di All Star all’interno.
Così anche nella nostra città, come a Firenze, Napoli, Milano sarà possibile accaparrarsi un paio di All Star secondo modello, nuove di zecca!.Nei giorni scorsi campeggiava la data su una copertina nera con un due in numero romano, in giallo fosforescente, ad indicare il secondo modello di un paio di scarpe nate nel lontano 1917.
Le indimenticabili scarpe di tela, avvolte da una banda di gomma, alte sulla caviglia cambiano look per la prima volta.
La loro storia si è stata intrecciata a quella di milioni di liceali che, a partire dai college americani, le usavano per giocare a basket e sono diventate poi il simbolo di un secolo, un’epoca, passando di generazione in generazione senza mai “passare” di moda.
La forma resterà quella tradizionale, ma con una rivisitazione studiata sul campo, fianco a fianco con rapper e artisti americani.
Sarà migliorata la soletta interna, ammortizzando meglio il piede e la caviglia, il collo sarà imbottito e sarà apposta una linguetta a soffietto antiscivolo e una fodera in pelle scamosciata per permettere la traspirazione del piede.
Ma gli appassionati delle Converse, non hanno nulla da temere: le All Star, nonostante i loro 98 anni, vogliono farci camminare un bel po’. L. Ter.