Il nubifragio ferisce Malnate Voragine in centro città

Nuove ferite sul territorio di Malnate a causa dei nubifragi dei giorni scorsi, dove nella sola giornata di martedì scorso sono caduti circa 170 millimetri di acqua.

Ieri mattina, i tecnici del comune e i volontari della Protezione Civile hanno riscontrato una voragine in piazza Libertà. «L’acqua ha portato via il terreno sotto l’asfalto che ha ceduto – spiega il sindaco, – Abbiamo riscontrato anche dei problemi alle fognature che si trovano cinque metri più in basso».

Ieri mattina Astuti ha convocato un primo summit con i tecnici e gli assessori competenti. Poi, nel pomeriggio la giunta con la partecipazione anche dei volontari della Protezione Civile. L’obiettivo era quello di fare il punto della situazione e meglio comprendere le criticità emerse nei giorni scorsi, per pianificare i prossimi interventi. Interventi che in parte verranno svolti dal Comune e in parte dalla Protezione Civile. «Abbiamo individuato delle aree all’interno delle quali sono necessari interventi urgenti. Si tratta per lo più di interventi alla rete fognaria in primis e alle zone boschive».

Per quanto riguarda le fognature, le abbondanti piogge le hanno messe a dura prova e la pressione delle acque ha rotto alcune cambrette. «Bisogna rompere il manto stradale, cambiare le cambrette e risistemare poi l’asfalto». Nelle zone boschive, invece, vanno rimossi alcuni alberi caduti e vanno messi a punto lavori per la messa in sicurezza di alcune zone che sono state soggette a frane di varia portata. «Tra queste c’è l’area di San Salvatore. Una delle famiglie fatta evacuare dalla case messa a rischio dallo smottamento è già rientrata, l’altra abitazione invece è ancora inagibile. Bisognerà attendere i vari pareri tecnici per capire cosa fare».

Il Comune ha già individuato alcune aziende che si occuperanno nei prossimi giorni di effettuare i lavori più urgenti. «In questi casi, non serve aprire un bando di gara, ma si procede per urgenza con l’assegnazione dei lavori. Non siamo ancora in grado di quantificare la durata degli interventi e il costo. Sono valutazioni che faremo nei prossimi giorni. Quello su cui siamo tutti d’accordo è che vanno fatti con la massima tempestività». Intanto i danni verranno raccontati dalla Rai che oggi effettuerà un servizio.n Valeria Deste

© riproduzione riservata