In piazza ragazzi del ’99 arriva la telecamera mobile

Una telecamera mobile per piazza Ragazzi del’99. Il nuovo strumento in dotazione alla polizia locale sarà utilizzato per sorvegliare la movida che ha trasformato la centralissima zona in una delle più calde della città.

È stata acquistata per volontà dell’assessore alla Sicurezza, , e presto entrerà in dotazione agli agenti.

L’occhio elettronico potrà essere posizionato all’occorrenza in diverse aree cittadine, grazie alla facilità con cui si installa e si rimuove.

«Questa telecamera ci darà la possibilità di estendere maggiormente il raggio di controllo video del territorio comunale – spiega Piatti – E come primo impiego abbiamo pensato proprio ad un suo posizionamento in piazza Ragazzi del’99, per aumentare la sorveglianza e identificare con maggior precisione le attività che si svolgono in quell’area durante il fine settimana». Quando la movida, formata da ragazzini tra i 15 e i 20 anni, si riunisce per divertirsi tra alcool, droga e micro delinquenza.

«La nuova telecamera andrà ad aggiungersi alle apparecchiature già presenti e sarà collegata tramite wi-fi alla sala operativa del comando della polizia locale di via Sempione – continua l’assessore – La videocamera sarà posizionata di volta in volta nelle zone considerate “a rischio” e le riprese serviranno a identificare con maggiore semplicità i trasgressori, che verranno multati o denunciati a seconda della gravità del reato».

Dal recente servizio che il nostro quotidiano ha condotto nella zona, è emerso che sono parecchie le attività illegali che vengono svolte in quel comparto: tra piazza Ragazzi del ’99 e il tunnel che la collega in via Carrobbio.

Ragazzi, alcuni ancora minorenni, che passano le loro serate sballandosi in quella che considerano una roccaforte. Chiusa tra le mura della camera di commercio, l’area rimane isolata anche se a due passi dal centro e perfetta per poter spacciare in tranquillità.

Le vie di accesso sono visibili e in caso di arrivo della forze dell’ordine, c’è tutto il tempo per mettersi al sicuro.

Non ci si potrà però nascondere dall’occhio della nuova telecamera, in grado di mimetizzarsi e con un raggio di azione molto ampio. Basterà a tranquillizzare i fine settimana vissuti pericolosamente in questo spicchio del centro storico?

E, contemporaneamente, scoraggerà il piromane di via Carrobbio dal tentare il sesto incendio?

© riproduzione riservata