Inseguimento dei ladri a folle velocità. Alla fine si dileguano a piedi nei boschi

Erano su una Bmw rubata a novembre: a bordo i vigili hanno trovato attrezzi da scasso. Corsa da film tra Baraggia e Viggiù, poi desistono e fuggono. La prevenzione funziona

VIGGIÙ – Importante operazione della polizia locale di Viggiù, il 31 dicembre, con tanto di inseguimento a tutta velocità per le strade del paese di un’auto risultata rubata.
I fatti si sono svolti nel pomeriggio dell’ultimo dell’anno: una pattuglia dei vigili si trovava in località Baraggia per un controllo, in remoto, delle vetture in circolazione con il sistema di videosorveglianza Ocr, appena installato a dicembre e in grado di leggere le targhe dei veicoli.

Attorno alle 17.30, il sistema ha segnalato il passaggio di una Bmw risultata rubata all’inizio di novembre a Milano.
Gli agenti della polizia locale di Viggiù, guidati dal coordinatore del servizio, l’agente scelto , hanno prontamente intercettato l’autovettura. Gli occupanti della Bmw, non appena la pattuglia dei vigili si è avvicinata, sono partiti a tutta velocità: ne è nato un inseguimento ad altissima velocità per le strade del paese.
I malviventi, dopo aver raggiunto una strada sterrata in località Roncolino, hanno abbandonato l’auto, proseguendo la fuga a piedi nei boschi della zona.
Anche gli agenti della polizia locale hanno così continuato l’inseguimento a piedi, intimando alla banda di fermarsi; ma i balordi, aiutati dalla zona particolarmente impervia e boschiva e dal buio, sono riusciti a dileguarsi nei boschi.

La Bmw rubata è stata sottoposta a sequestro e fatta recuperare dal soccorso stradale.
Con la collaborazione dei carabinieri di Porto Ceresio e di Malnate, giunti sul posto dopo l’allerta lanciato dalla pattuglia dei vigili durante l’inseguimento, le ricerche dei fuggitivi sono proseguite fino a notte inoltrata, purtroppo senza successo.
L’auto rubata è stata sottoposta ad accurati rilievi scientifici e analizzata al suo interno, a caccia di indizi utili per riuscire a identificare i ladri. All’interno della Bmw, le forze dell’ordine hanno rinvenuto molteplici attrezzature da scasso, tra cui piedi di porco e flessibili.
Per la polizia locale di Viggiù è la seconda operazione portata a termine, grazie alla nuova videosorveglianza Lince.

Nei giorni scorsi, gli agenti avevano fermato e sequestrato un’auto pizzicata senza revisione né assicurazione, risultata poi sotto sequestro, guidata da un extracomunitario senza patente.
«L’impegno dell’amministrazione comunale per la sicurezza proseguirà anche nel 2016 – afferma il vicesindaco e assessore alle Polizia locale – Agli agenti verranno consegnati nuovi mezzi tecnologici, inclusa una nuova vettura di servizio attualmente in allestimento».