La neve “pesa” e manda in tilt per due giorni Mediaset e Sky

Problemi a parabole e decoder a causa del maltempo in città. L’esperto: «Molte le chiamate»

– La neve mette in ginocchio parabole e decoder. Molte le segnalazioni di utenti che per due giorni non sono riusciti a vedere i canali Mediaset e Sky.
La parabola satellitare è esposta a tutte le intemperie quali neve, pioggia, grandine, vento e anche il sole, a lungo andare, danneggia le parti plastiche. Ma è quando c’è brutto tempo che si riscontrano i problemi maggiori.

«Alcuni sono dovuti alla antenne vecchie – spiega , tecnico specializzato – Queste, con il cielo coperto, fanno fatica a ricevete e filtrare i segnali dei canali e in questi casi c’è poco da fare».
Quando accade che, come negli scorsi giorni, il cielo sia ricoperto dalle nuvole, non c’è intervento tecnico che tenga. Bisogna solo aspettare e il segnale, come è effettivamente accaduto, torna da solo. Diverso il discorso per le interruzioni dovute agli accumuli di neve su impianti nuovi.
«Quando c’è brutto tempo è possibile che il segnale Sky si interrompa provocando, ad esempio, la trasmissione a scatto delle immagini, la visione di pixel di grosse dimensioni nelle immagini, o addirittura l’interruzione totale della trasmissione del segnale».

Molto spesso appare sullo schermo della tv la scritta “segnale parabola assente. Contattare il Servizio Clienti”.
Prima di alzare disperati la cornetta però si possono effettuare alcune semplici operazioni per cercare di risolvere il problema in autonomia.
«Innanzitutto bisogna accertarsi che il decoder funzioni correttamente, utilizzando il tasto Menù del telecomando Sky. Bisogna provare a spegnerlo e a riaccenderlo, in alcuni casi il decoder si inceppa e un riavvio risolve velocemente il problema».

Altrimenti c’è l’opzione «diagnostica» che effettua il test del ricevitore e visualizza la qualità e lo stato del segnale in arrivo dalla parabola.
Se il ricevitore funziona correttamente, il problema è da ricercare nella antenna parabolica. «Bisogna quindi spegnere il decoder Sky con l’apposito telecomando e staccare la spina dalla corrente. Successivamente scollegare dal decoder il filo dell’antenna parabolica e controllare che il connettore del cavo satellitare sia avvitato correttamente». Se il problema non si risolve allora bisogna agire direttamente sulla parabola, ma in questo caso l’intervento tecnico è d’obbligo per ristabilirne la corretta posizione e ricezione del segnale».

In ogni caso, il consiglio migliore, è quello di non disperarsi e magari rispolverare un libro che giace da tempo nella libreria e darsi ad una sana e divertente lettura. Un po’ di astinenza da televisione fa sempre bene.